Argomenti trattati
Che i pesticidi non fossero così salutari al nostro organismo è risaputo da diversi anni. Ora però un recente studio britannico dimostrerebbe che alcune tipologie di pesticidi causerebbero anche il diabete, una malattia metabolica ritenuta ormai quasi un epidemia dalle autorità sanitarie mondiali.
Rischio aumentato del 60%
L’esposizione a questi prodotti chimici che inquinano l’ambiente sarebbe associata a un aumento di oltre il 60% del rischio di sviluppare il diabete. A sostenerlo è lo studio presentato all’ultimo congresso europeo di diabetologia a Stoccolma che ha previsto una meta analisi di 21 lavori differenti. Si tratta di un risultato che, se confermato da altri studi, potrà aiutare a conoscere di più la patologia, diventata incontrollabile perché sempre più frequente.
Oltre 67mila persone coinvolte
La ricerca consisteva nell’analizzare l’esposizione ai pesticidi, rilevandone la presenza nelle urine e nel sangue dei soggetti esaminati. Il risultato è stato che il rischio di manifestare il diabete aumentava del 61% nei soggetti esposti agli inquinanti chimici. L’esposizione ai vari pesticidi aumenta i rischio di ammalarsi, indipendentemente dall’entità dell’esposizione, ma varierebbe la percentuale di rischio in base al tipo di pesticida. Alcuni risulterebbero più a rischio di altri.
Attenzione ai Poc (Persistent organic pollutants)
I pesticidi analizzati, e incriminati, sono i pesticidi inquinanti organici persistenti (Poc), cosiddetti perché non si biodegradano e dunque si accumulano nell’ambiente. Non sono più ammessi in molti Paesi, ma ancora utilizzati in altri. L’esposizione ai Poc (tra questi Ddt, Dde, Chlordane, Oxylchlordane, Heptacloro e Hcb) dipende dalla circolazione di alimenti coltivati in Paesi dove alcuni di questi pesticidi sono ancora utilizzati. Il rischio potrebbe essere ridotto solo bandendoli a livello mondiale.
Cause ancora sconosciute
L’origine del diabete, infatti, non è ancora del tutto conosciuta, anche se sempre più si evidenzia quanto il suo sviluppo sia a metà tra i fattori ambientali e genetici. Ad oggi era noto che gli inquinanti ambientali interferissero con tiroide, ovaie e testicoli, mentre questo studio documenterebbe anche il rischio di provocare il diabete.
VUOI SAPERE COME ELIMINARE I PESTICIDI DA FRUTTA E VERDURA? LEGGI QUI