Diabete anche a causa di poco sonno

Luce Ranucci A cura di Luce Ranucci Pubblicato il 13/11/2018 Aggiornato il 13/11/2018

Un sonno scarso può causare diversi fastidi e malattie, compresi diabete di tipo 2 e obesità. Ecco perché

Diabete anche a causa di poco sonno

Il sonno è un appuntamento fondamentale e necessario per rigenerare mente e corpo e, quando le notti di sonno scarso sono numerose, il fisico ne risente. Le evidenze scientifiche suggeriscono che il sonno è importante anche per il mantenimento del corretto metabolismo. Pertanto, un sonno insufficiente o disturbato può portare anche allo sviluppo di obesità e diabete di tipo 2. Ad approfondire il collegamento tra la mancanza del sonno e l’aumento degli zuccheri nel sangue è uno studio giapponese pubblicato sulla rivista medica American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism.

L’importanza di dormire

Il sonno è un elemento ristoratore di fondamentale importanza per tutto l’organismo: consente al corpo di recuperare energie, migliora il buonumore e aiuta a preservare la memoria. Quando si soffre di insonnia, si è sempre stanchi, spossati, irritabili e si tende anche ad avere più appetito e quindi a ingrassare.

Lo studio in laboratorio

Secondo uno studio svolto in Giappone su un gruppo di topi, la mancanza di sonno scatena cambiamenti e peggiora l’efficienza del fegato e modifica la risposta all’insulina. “Non era chiaro se l’intolleranza al glucosio fosse dovuta ai cambiamenti nell’assunzione di cibo o nel dispendio energetico o alla stessa privazione del sonno”, spiegano l’autore principale Fumika Shigiyama della Toho University Graduate School of Medicine in Giappone e colleghi. Per capire e studiare il rapporto fra sonno e insulina, i ricercatori hanno esaminato il fegato di topi rimasti svegli per 6 ore a notte, insieme ai livelli di glucosio e il contenuto di grasso nel fegato di ogni soggetto: nonostante la stessa identica dieta, la produzione epatica di glucosio è risultata particolarmente più alta nel gruppo privato del sonno rispetto a quello cui è stato concesso di riposare.

Glicemia sotto controllo

Sembra dunque provato un legame diretto tra insonnia e incapacità del corpo di metabolizzare il glucosio, controllare l’assunzione di cibo e mantenere l’equilibrio energetico. La reazione del corpo alla perdita di sonno, infatti, assomiglia al fenomeno della resistenza all’insulina, l’ormone che aiuta l’organismo a utilizzare il glucosio per produrre energia. In caso di insulino-resistenza, le cellule non utilizzano l’ormone in modo efficace e il glucosio si accumula nel sangue, aumentando così i valori di glicemia. Se la glicemia è elevata, i reni tentano di abbassare l’eccesso di glucosio attraverso l’urina e costringono ad andare spesso al bagno, interrompendo il sonno.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per combattere il diabete è importante adottare un corretto stile di vita: adottare la dieta mediterranea, praticare una adeguata attività fisica e dormire a sufficienza.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti