Argomenti trattati
Il sonno è un appuntamento fondamentale e necessario per rigenerare mente e corpo e, quando le notti di sonno scarso sono numerose, il fisico ne risente. Le evidenze scientifiche suggeriscono che il sonno è importante anche per il mantenimento del corretto metabolismo. Pertanto, un sonno insufficiente o disturbato può portare anche allo sviluppo di obesità e diabete di tipo 2. Ad approfondire il collegamento tra la mancanza del sonno e l’aumento degli zuccheri nel sangue è uno studio giapponese pubblicato sulla rivista medica American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism.
L’importanza di dormire
Il sonno è un elemento ristoratore di fondamentale importanza per tutto l’organismo: consente al corpo di recuperare energie, migliora il buonumore e aiuta a preservare la memoria. Quando si soffre di insonnia, si è sempre stanchi, spossati, irritabili e si tende anche ad avere più appetito e quindi a ingrassare.
Lo studio in laboratorio
Secondo uno studio svolto in Giappone su un gruppo di topi, la mancanza di sonno scatena cambiamenti e peggiora l’efficienza del fegato e modifica la risposta all’insulina. “Non era chiaro se l’intolleranza al glucosio fosse dovuta ai cambiamenti nell’assunzione di cibo o nel dispendio energetico o alla stessa privazione del sonno”, spiegano l’autore principale Fumika Shigiyama della Toho University Graduate School of Medicine in Giappone e colleghi. Per capire e studiare il rapporto fra sonno e insulina, i ricercatori hanno esaminato il fegato di topi rimasti svegli per 6 ore a notte, insieme ai livelli di glucosio e il contenuto di grasso nel fegato di ogni soggetto: nonostante la stessa identica dieta, la produzione epatica di glucosio è risultata particolarmente più alta nel gruppo privato del sonno rispetto a quello cui è stato concesso di riposare.
Glicemia sotto controllo
Sembra dunque provato un legame diretto tra insonnia e incapacità del corpo di metabolizzare il glucosio, controllare l’assunzione di cibo e mantenere l’equilibrio energetico. La reazione del corpo alla perdita di sonno, infatti, assomiglia al fenomeno della resistenza all’insulina, l’ormone che aiuta l’organismo a utilizzare il glucosio per produrre energia. In caso di insulino-resistenza, le cellule non utilizzano l’ormone in modo efficace e il glucosio si accumula nel sangue, aumentando così i valori di glicemia. Se la glicemia è elevata, i reni tentano di abbassare l’eccesso di glucosio attraverso l’urina e costringono ad andare spesso al bagno, interrompendo il sonno.