Argomenti trattati
La depressione colpisce sempre più persone, soprattutto le donne. E le mamme, purtroppo, rientrano a pieno titolo in questa categoria a rischio e non soltanto nel delicato momento del post-parto. Per tutti una buona notizia: è in fase di sperimentazione un braccialetto anti-depressione, un innovativo dispositivo che permetterà di monitorare gli sbalzi d’umore tipici degli esordi degli stati depressivi e del disturbo bipolare.
Un’invenzione italiana
Il braccialetto anti-depressione dovrebbe costituire un valido aiuto per diagnosticare e tenere sotto controllo uno tra i disturbi psicologici più invalidanti, ovvero la sindrome bipolare. I creatori di questo speciale braccialetto anti-depressione sono i ricercatori della fondazione italiana BrfOnlus- Istituto per la ricerca scientifica in Psichiatria e Neuroscienze. L’intento è quello di riuscire a identificare i cosiddetti marcatori biologici che sottendono il disturbo bipolare, con i suoi caratteristici e anomali sbalzi di umore.
Come funziona
Spiega il professor Piccinni, psichiatra: “il braccialetto è in grado di monitorare il paziente per 24 ore al giorno, per un periodo di sei mesi. Gli sbalzi d’umore vengono rilevati attraverso la misurazione dei battiti cardiaci, del ritmo sonno-veglia e della frequenza di attività fisica”. Ma c’è di più, il bracciale dialogherà anche interattivamente con la persona a rischio, comunicandole in tempo reale lo sbalzo d’umore, mettendolo così in condizione di applicare una terapia o strategia preventiva.