Argomenti trattati
L’ amico a quattro zampe è un compagno di vita impagabile: oltre a essere fedele e affettuoso, ci aiuta a vivere meglio e in salute. La conferma arriva dall’American Heart Association, secondo cui possedere un cane riduce il rischio di attacco di cuore da parte del proprietario che, portandolo a passeggio, fa più attività fisica. Su questo concordano anche i ricercatori canadesi dell’Università di Vittoria, secondo cui chi possiede un amico a quattro zampe trascorre 300 minuti alla settimana all’aperto, contro i soli 168 di coloro che non ce l’hanno.
Un toccasana per il corpo e la mente
E non è tutto. Uno studio dell’organizzazione no-profit Acac(Australian companion animal council) ha dimostrato che l’ amico a quattro zampe non farà mai sentire solo il suo padrone e non lo abbandonerà mai. Concorda Sergio Bottino, coordinatore dei servizi extra-veterinari per gli animali di Ca’ Zampa, la prima clinica veterinaria integrata alle porte di Milano, dotata anche di una palestra per i corsi di addestramento di base e il recupero comportamentale.
Esercizi per due e 4 zampe
“Il cane rafforza il rapporto uomo-pet – afferma Bottino – e fa bene alla salute poiché – portandolo fuori per le passeggiate quotidiane – si ha l’opportunità di fare anche attività fisica con esercizi mirati, dedicati sia al padrone sia al cane: dalla semplice passeggiata alla corsa. Un esempio? La “passeggiata semplice” richiede almeno 20 minuti e andrebbe fatta dalle due alle tre volte a settimana e, in base alle caratteristiche della razza, può essere protratta ulteriormente. Partendo dalla condotta del cane al guinzaglio a fianco del proprietario si possono inserire a piacimento dei cambi di velocità dell’andatura o delle svolte a destra e sinistra, ma anche una posizione di controllo tenuta per pochi istanti (il tipico comando del “seduto”). Se ci sono degli ostacoli non pericolosi si può anche condurre il cane al salto”.