Argomenti trattati
I dolori alle zone del collo e delle spalle colpiscono sempre più italiani, senza distinzione di età e sesso. I dati non ammettono dubbi: ben sei italiani ogni dieci convivono con la cervicale e circa quindici milioni di persone ricorrono a cure mediche e consulti dagli specialisti.
Molte cause del problema
La cervicale compromette la qualità di vita. I dolori arrivano, infatti, a essere molto forti e invalidanti da impedire anche i più facili movimenti del collo e della testa. Come sottolineato dal presidente degli Ortopedici e Traumatologi ospedialieri d’Italia (Otodi), Mario Manca, il problema può avere numerose cause, a partire dalla postura non corretta mentre si lavora, si studia o si guida l’auto. Ma anche per via di calzature poco comode o tacchi troppo alti. Sotto accusa anche l’uso eccessivo di smartphone e tablet.
Cure ed esercizi
Per contrastare la cervicale, Manca suggerisce di sottoporsi a una visita specialistica, così da valutare al meglio la situazione e la natura del problema. Appurata l’origine cervicale dei dolori, si può avviare il percorso di cura. Nella maggior parte dei casi, le cure prevedono analgesici a cui affiancare farmaci per rilassare la muscolatura del collo e percorsi fisioterapici e posturali. Nel momento in cui le cure iniziano a mostrare risultati, è importante avviare un percorso di mantenimento che permetta di scongiurare ricadute.
Evitare le ricadute
Spesso sono sufficienti dieci minuti al giorno di esercizi di cauta mobilitazione cervicale e stretching per prevenire il riacuirsi del problema. Meglio se fatti al mattino appena alzati dal letto, così da risvegliare con dolcezza i muscoli del collo. Oltre a ciò, è fondamentale migliorare la postura e ridurre il più possibile l’ansia e la tensione, anch’esse tra le più comuni cause di cervicale. Altre insidie per gli italiani possano poi arrivare dal freddo e dall’umidità di stagione. In questi casi, gli ortopedici Otodi consigliano di tenere ben al caldo il collo e le spalle, evitando spifferi, finestre aperte o aria condizionata.
Fonti / Bibliografia
- Home - O.T.O.D.I. - Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri d'Italial'Associazione Scientifica persegue finalità consistenti nell'attività e nella ricerca scientifica, culturale e didattica.