Argomenti trattati
La classica tazza di infuso di fiori prima di andare a letto o quando ci si sente molto agitate, o ancora in caso di spasmi allo stomaco e all’intestino. Si tratta di un rituale che fa parte della tradizione soprattutto femminile, uno di quei rimedi “della nonna” sempre efficaci e amati anche come coccola della buonanotte. Ma la camomilla può fare molto di più: sembra, infatti, che riesca addirittura ad allungare la vita. Scopriamo il magico ruolo della camomilla per la salute delle donne.
Effetti sorprendenti
A dimostrare queste sconosciute potenzialità dei fiori di camomilla, è uno studio della University of Texas Medical Branch, pubblicato sulla rivista The Gerontologist. Sono stati considerati campioni di 1.677 donne e uomini. Queste persone sono state “seguite” e osservate dai ricercatori per ben sette anni. Il 14% di loro era solito bere camomilla ogni giorno. Tra questi ultimi, nello specifico, le donne che bevevano regolarmente camomilla mostravano il 29% di probabilità in meno di rischio di morte (imputabile a tutti i possibili tipi di causa). E questi sorprendenti dati sul ruolo della camomilla per la salute delle donne (e rincuoranti poiché la camomilla è davvero un rimedio alla portata di tutti) non si modificavano nella loro essenza, anche considerando variabili fondamentali quali stile di vita e anamnesi familiare.
Perché allungherebbe la vita
Ciò che lascia stupiti di fronte ai dati di tale ricerca, è che non risulta ancora chiaro perché la camomilla allunghi l’aspettativa di vita femminile. Ciò che è lampante, però, è che la camomilla per la salute delle donne sia un elisir, è il caso di dirlo, davvero magico. E molto più benefico di quanto si creda.
In breve
MOLTO PIU’ DI UN SEMPLICE RILASSANTE
Le proprietà conosciute della camomilla, più che quelle rilassanti a livello del sistema nervoso (che non sono così rilevanti da farne un ansiolitico) sono la sua azione distensiva a livello della muscolatura liscia (anti-spastica) e il suo forte potere antinfiammatorio. Forse è attribuibile proprio a quest’ultimo, la nomea (realistica) di elisir di lunga vita. Nel dubbio… camomilla per la buonanotte per tutte.