Argomenti trattati
Camminare… elisir di lunga vita? È quanto sostiene uno studio condotto da Alpa Patel, del Cancer Prevention Study-3 for the American Cancer Society (ACS), condotto su circa 140.000 partecipanti.
Bastano due ore alla settimana
150 minuti alla settimana di moderata attività fisica sarebbero l’ideale per mantenersi in salute. Questo tempo può essere dimezzato se l’attività fisica è più intensa. Tuttavia, secondo la ricerca della dottoressa Patel – pubblicata sull’American Journal of Preventive Medicine – sarebbero sufficienti anche meno di due ore. In particolare, camminare contribuisce a ridurre il rischio di morte e conferma quanto il movimento sia fondamentale per conservare un buono stato di salute.
Il principale elisir di lunga vita
Camminare ha molteplici vantaggi rispetto ad altre attività fisiche. Innanzitutto, è alla portata di tutti ed è economica. Camminare riduce inoltre il rischio di malattie respiratorie. Lo hanno confermato anche gli specialisti della Società italiana per le malattie respiratorie infantili (Simri) durante l’ultimo Congresso nazionale, sottolineando come ogni anno il 30% dei bambini italiani sia colpito già in età prescolare da episodi di polmonite, bronchite, faringite e tracheite proprio a causa di una scarsa attività all’aria aperta.