Argomenti trattati
Inutile negarlo. I tacchi alti sono uno dei punti di forza del fascino femminile. E a pensarlo non sono solo gli uomini, ma anche le donne. Ecco perché quasi tutte sono disposte a sopportare dolore e fastidio pur di apparire belle. In realtà, sarebbe più sensato dar retta ai segnali lanciati dal proprio corpo. Alla lunga, infatti, questi sintomi potrebbero trasformarsi in artrite. Lo dice uno studio condotto da un team di ricercatori statunitensi, della Stanford University, pubblicato sul Journal of Orthopaedic Research.
L’indagine dei medici
L’indagine è stata condotta su 14 donne. Ciascuna di loro è stata invitata a indossare un determinato tipo di scarpe e a camminare. Lo scopo degli studiosi era analizzare come l’andatura e le posture assunte dalle donne cambiassero a seconda delle calzature utilizzate e, in particolare, quali fossero gli effetti dell’uso dei tacchi alti sulle articolazioni.
Il tipo di scarpe influenza l’andatura
L’analisi della camminata delle volontarie ha confermato quello che gli esperti già sospettavano: il tipo di scarpe indossate può avere conseguenze importanti a livello muscolo-scheletrico. In particolare, si è visto che le donne che indossavano tacchi alti, mediamente di sette centimetri e mezzo, avevano un’andatura scomposta. E più lo stiletto era lungo e più le posizioni assunte erano “strane”. Non solo. Anche il movimento delle ginocchia subiva modifiche significative. A maggior ragione in caso di sovrappeso.
Il legame con la salute
Ma quale legame c’è fra le probabilità di andare incontro ad artrite e gli effetti che l’uso dei tacchi alti ha avuto sulle donne coinvolte nello studio? “Molti dei cambiamenti osservati con l’aumentare dell’altezza del tallone e il peso sono stati simili a quelli osservati con l’invecchiamento e la progressione dell’osteoartrite” hanno spiegato gli autori dello studio. Questo li ha portati a concludere che usare scarpe troppo alte può mettere in pericolo la salute delle ossa e rappresentare un fattore di rischio importante per lo sviluppo dell’artrite. Specialmente, se il peso corporeo è eccessivo. Fra l’altro, non bisogna dimenticare che stare in equilibrio sui tacchi causa un affaticamento a livello delle caviglie, che a lungo andare si indeboliscono, oltre che comportare una possibilità elevata di cadute e quindi di traumi.