30 minuti di movimento al giorno allungano la vita

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/11/2017 Aggiornato il 13/11/2017

30 minuti di movimento al giorno assicurano grandi benefici. Lo ha evidenziato uno studio canadese che ha monitorato per sette anni più di 130mila persone

30 minuti di movimento al giorno allungano la vita

30 minuti di movimento al giorno per 5 giorni a settimana: chi per abitudine fa attività fisica almeno a questo livello ha un rischio minore di sviluppare malattie cardiovascolari e, quindi, ha buone probabilità di poter contare su una maggiore aspettativa di vita rispetto a chi, a parità di età e di condizioni di salute generale, è sedentario. Lo ha evidenziato uno studio di un’imponenza senza precedenti, condotto dal professor Scott Lear della University’s Faculty of Health Sciences and Pfizer/Heart & Stroke Foundation e St. Paul’s Hospital in Canada e pubblicato dall’autorevole rivista scientifica The Lancet.

Monitorate più di 130mila persone per 7 anni

Lo studio ha coinvolto ben 130.843 persone, provenienti da 17 diversi paesi, e con un’ età compresa tra i 35 e i 70 anni. A ogni partecipante è stato chiesto di compilare un questionario riguardante il suo stile di vita (dieta, fumo, riposo e così via) e l’arco di tempo dedicato all’attività fisica. Dopodiché ciascuno di essi è stato sottoposto a più riprese,  per circa sette anni, a check up completi, volti a valutare lo stato di salute complessivo. Durante il lungo periodo dell’indagine, gli studiosi hanno registrato tutti i decessi e tutti i problemi di cuore che via via si andavano verificando.

Basta una mezz’ora

Al termine dello studio, i ricercatori sono potuti giungere a una conclusione  che ha fornito un’ulteriore prova di quanto lo sport, anche solo 30 minuti di movimento al giorno, sia d’aiuto per la salute: dopo aver suddivisi i partecipanti in gruppi, in base al livello di attività fisica svolto ogni settimana, hanno potuto rilevare che problemi al cuore si erano manifestati nel 3,8% di chi praticava almeno 150 minuti di attività fisica alla settimana contro il 5,1% di chi ne faceva meno. Ma non solo, per i secondi il rischio di morte è risultato maggiore rispetto ai primi: il 6,1% contro il 4,2%

Va bene qualunque attività

L’attività fisica benefica non è solo quello che si fa in palestra. Basta fare 30 minuti di movimento al giorno e l’”obiettivo benessere si raggiunge”. Va bene dunque camminare (a passo sostenuto), fare le scale, andare in bicicletta e anche dedicarsi ai lavori di casa. A patto però che diventi una consuetudine e di non  scendere al di sotto dei 30 minuti al giorno (meglio se consecutivi) per almeno 5 giorni alla settimana.   

 

 

 
 
 

Lo sapevate che…

 

Fare movimento migliora anche il tono dell’umore perché determina la produzione di endorfine, sostanze che regalano una sensazione di benessere diffuso e di lieve euforia. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti