Argomenti trattati
Che le donne e gli uomini potessero sognare cose differenti era di facile intuizione. Ma c’è di più, uno studio recente mostra come e in cosa i sogni femminili si differenzino da quelli maschili. Innanzitutto, le donne hanno la tendenza ad avere incubi notturni, mentre i sogni dell’uomo virano più verso il sesso, il denaro e la fantascienza.
Analizzati i sogni di 2.000 americani
Il sondaggio è stato condotto su un campione di 2.000 americani. Il primo dato dell’indagine riguarda la capacità di ricordare. Le donne sono più brave in questo: infatti il 24% delle donne ricorda il sogno fatto, mentre la memoria dell’uomo vacilla. Inoltre, le donne hanno decisamente più incubi degli uomini. Il che le rende anche più agitate durante la notte.
I sogni femminili
Ma cosa sognano le donne? Pare proprio trame poco rassicuranti come, per esempio, inseguimenti, perdita dei denti, tradimenti del partner, serpenti, insetti o creature mostruose. Insomma, uno scenario tra il thriller, il dramma e l’horror-splatter.
I sogni maschili
Gli uomini, invece, sono molto semplici anche nei loro sogni. Infatti, il mondo onirico maschile è fatto di denaro, incontri sexy e romantici, fantascienza. Nella fattispecie, sono numerosi gli uomini che sognano ufo e alieni.
I sogni comuni
Vi sono, poi, alcuni sogni che accomunano, al di là del genere. I più frequenti sono: cadere, essere inseguiti, fare sesso proibito, tornare a scuola, essere impreparati a un’interrogazione e sentirne tutte le terribili sensazioni.
L’ansia
Ma perché le donne sognano cose terribili? Perché sono più ansiose, sottolineano gli esperti. L’ansia accumulata nella vita reale diurna sfocia nel mondo onirico femminile, creando veri e propri mostri dell’immaginario.