Argomenti trattati
Una ricerca inglese ha rivelato che le donne hanno maggiori necessità di dormire rispetto agli uomini perché il loro cervello è più complesso e quindi, per lavorare a pieno ritmo, necessita di un sonno più lungo.
Un cervello multitasking
La scoperta si deve ai ricercatori del Loughborough University’s Sleep Research Center nel Leicestershire, in Inghilterra. Nel corso della ricerca, condotta su 210 uomini e donne, gli autori hanno osservato come la necessità di dormire dipenda da quanto sia stata complessa e intensa l’attività cerebrale durante il giorno. Tra i risultati dell’indagine, è anche emerso che le donne soffrono di maggiori ripercussioni per una notte insonne o di sonno non propriamente ristoratore. Ne consegue che, la capacità del cervello femminile di essere multitasking, ossia di eseguire diversi compiti nello stesso momento, aumenta il bisogno di sonno delle donne. In particolare, secondo gli esperti, le donne dovrebbe riposare, in media, circa venti minuti in più rispetto agli uomini.
Il sonno serve a recuperare
Jim Horne, professore di Psicofisiologia a capo dello studio, ha spiegato che una delle funzioni più importanti del sonno è proprio quella di consentire al cervello di riposarsi e di rigenerarsi. Durante il sonno, la corteccia cerebrale (l’area del cervello responsabile del ragionamento, della memoria e del linguaggio) si sgancia dai sensi ed entra in modalità di recupero. Quanto più si usa il cervello durante il giorno, tanto più quest’organo ha bisogno di recuperare di notte per evitare un invecchiamento precoce e una perdita parziale delle funzioni ottimali. Di conseguenza, dormire di più diventa una necessità. Le donne tendono a fare molte cose in una volta sola e sono flessibili. E questo le porta a usare di più il cervello rispetto agli uomini. A causa di questo, il loro bisogno di dormire è più elevato.
Dormire poco è un rischio per la salute
Le donne che non dormono abbastanza corrono un maggior rischio di depressione, problemi psicologici e malattie cardiovascolari. Infatti quando le ore di sonno non sono sufficienti, l’organismo femminile accumula più fattori della coagulazione nel sangue, situazione che aumenta il rischio di ictus. Non solo, le donne che non dormono a sufficienza hanno livelli di infiammazione più elevati, anch’essi campanello d’allarme per la salute dell’organismo.