Argomenti trattati
Mare o montagna poco importa. Quel che conta è che non si debba prendere l’aereo. La paura di volare colpisce, infatti, sempre più persone e per ragioni diverse. C’è chi ha timore di perdere il controllo, chi viene preso dall’angoscia di attentati terroristici, chi soffre di attacchi di panico. In ogni caso i mezzi di trasporto preferiti per le vacanze sono treno, auto e nave, ma non l’aereo.
Meglio stare coi piedi per terra
È quanto emerge da un sondaggio realizzato da Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico) a cui hanno risposto 568 persone di ambosessi. Il 67% degli intervistati ha paura di volare in aereo perché ha la sensazione di non avere il controllo del mezzo e, quindi, della situazione in generale. Il 77% teme un possibile attentato e ciò incide fortemente sulla preferenza di un mezzo alternativo per spostarsi. Il 69% preferisce spostarsi in un luogo non troppo lontano dalla propria residenza e con mezzi alternativi come il treno (37%) o altri mezzi su strada (45%); solo in pochi amano prendere l’aereo per raggiungere le mete dei loro viaggi (17%). Sta di fatto che per molti l’esperienza del volo viene vissuta con uno stato emotivo terribile, notevole ansia, preoccupazione, paura, fino al vero e proprio panico. Sono dati che suggeriscono come sia necessario tentare di risolvere, o almeno imparare a gestire questa forte ansia, che conduce alla paura di volare.
5 consigli per viaggi ad alta quota
- Chiedere informazioni a bordo: a volte può succedere che a scatenare la paura di volare siano interpretazioni erronee di normali avvenimenti collegati al volo; informarsi può servire a diminuire l’ansia.
- Evitare sostanze eccitanti prima del volo: bevande come il caffè e il ginseng non sono d’aiuto nelle situazioni di stress o ansia.
- Pensare ad altro: evitare di pensare ossessivamente al volo alimentando così l’ansia e la paura. Meglio cercare di leggere, ascoltare musica, far altro che possa far passare il tempo distraendosi.
- Imbarcarsi riposati: tentare di dormire in maniera regolare nei giorni precedenti alla partenza. La mancanza di sonno potrebbe accentuare lo stato di alterazione fisiologica legata alla paura di volare.
- Affidarsi al personale di bordo: nel caso in cui si è in aereo e si sente la paura montare, bisogna cercare di non lasciarsi prendere dal panico e rendere nota la situazione al personale di bordo. Stuart e hostess sono perfettamente addestrati a intervenire e sapranno come aiutarvi.