Argomenti trattati
Una volta c’erano i consigli delle nonne, le chiacchiere con le amiche, i consulti con il pediatra. Oggi, invece, le mamme vanno nella rete e preferiscono i siti, le app e i social network.
Risposte veloci
Oggi sono sempre più numerose le mamme nella rete, soprattutto giovani, che usano internet per semplificare la vita e organizzare la routine famigliare. In effetti, il web offre una serie di indiscutibili vantaggi. Innanzitutto è veloce, sia nella richiesta sia nella risposta: sono sufficienti pochi istanti per trovare le informazioni necessarie e chiarire un dubbio sulla gravidanza o sulla cura del bebè, per esempio su come fargli il bagnetto o alleviare le coliche.
In ogni momento e luogo
In secondo luogo, internet è comodo e pratico: ormai si può navigare ovunque, bastano un cellulare di ultima generazione e pochi euro al mese per essere sempre connessi, 24 ore su 24. Questo significa che si può accedere alla rete anche di notte, mentre il bebè dorme, o quando si è bloccati nel traffico. Senza necessità di orari da rispettare.
Per conoscere altre mamme
Le mamme nella rete hanno capito che il web può essere il luogo ideale per condividere esperienze e scambiare punti di vista con altre mamme: per questo sono molto attive sui social network, sui forum, sulle bacheche virtuali, sui blog.
Mom Economy
Il fenomeno è talmente diffuso da aver dato vita alla cosiddetta “Mom Economy”, che si fonda sulla condivisione di idee e informazioni tra mamme e papà, grazie alla rete, ai social media, ai blog.
Per fare shopping
Alcune donne utilizzano il web anche per fare shopping, soprattutto per fare la spesa online e per acquistare oggetti particolari per il bebè, difficili da reperire nei normali negozi, come giocattoli in materiali naturali.
Anche un lavoro
In alcuni casi internet può diventare addirittura uno strumento di lavoro. Ci sono mamme tecnologiche che hanno aperto blog e siti internet e altre che hanno digitalizzato la loro vecchia professione, per esempio passando dal marketing classico al web marketing.