Genitori elicottero? Troppa ansia riduce autonomia figli

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 17/04/2019 Aggiornato il 18/04/2019

Preoccuparsi per i propri figli fa parte della natura di genitori. Ma un conto è crucciarsi in maniera normale, un conto è farlo in maniera eccessiva. Possono esserci conseguenze

Genitori elicottero? Troppa ansia riduce autonomia figli

I bambini che hanno genitori elicottero, ossia eccessivamente protettivi e ansiosi, sarebbero meno in grado di gestire emozioni e relazioni.  A confermare quanto sia controproducente essere genitori iper controllanti e iper ansiosi è uno studio condotto da un’équipe di ricercatori statunitensi, della University of Minnesota, guidati dal professor Nicole Perry, e pubblicato sulla rivista Developmental Psychology.

Bambini e genitori sotto esame

La ricerca ha riguardato un gruppo di 422 bambini di età differenti e i loro genitori. Gli studiosi li hanno seguiti per diverso tempo, fino al loro decimo compleanno, eseguendo dei controlli periodici a due, cinque e dieci anni per valutarne la crescita emotiva e sociale. Durante gli incontri, gli autori hanno studiato i comportamenti dei piccoli volontari e l’interazione con i genitori. Lo scopo era capire se e quanto mamme e papà fossero protettivi, invadenti e controllanti e se il fatto di avere genitori elicottero avesse delle conseguenze sui figli.

Un po’ di libertà è positiva

Dall’analisi dei risultati è emerso che effettivamente i genitori elicottero, pur essendo convinti di agire nell’interesse dei figli, in realtà rischiano di danneggiarli. Infatti, nella casistica considerata è stato osservato che nei bambini con mamme e papà che vorrebbero guidare ogni attimo della vita dei figli lo sviluppo delle capacità di controllo emotivo e comportamentale erano minori rispetto ai coetanei con genitori meno ansiosi. Anche la capacità di reagire in modo appropriato a situazioni difficili, per esempio nel contesto scolastico o nel gruppo dei pari, e il rendimento scolastico erano inferiori nei bambini super controllati. Al contrario, i bambini che hanno potuto beneficiare di una maggiore autonomia, erano maggiormente in grado di calmarsi e reagire prontamente in situazioni stressanti e presentavano meno difficoltà sia scolastiche sia di relazione.

 

 

 
 
 

Da sapere!

 

È importante che anche i genitori elicottero allentino la presa e diano modo ai propri figli di esplorare il mondo con maggior libertà e senza essere troppo opprimenti.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti