Argomenti trattati
“What women want”, come il titolo del celebre film con Mel Gibson: questo è stato l’interrogativo di uno studio condotto dall’Università di Cambridge. Incredibilmente, sono emerse delle risposte insolite legate al mondo della seduzione maschile: gambe degli uomini lunghe e ben proporzionate sono risultate un elemento chiave nell’apprezzamento del corpo maschile, molto più di altri elementi, come labbra, occhi e lato B.
Lo studio “online”
La ricerca, pubblicata sulla rivista medica Royal Society Open Science, ha utilizzato un sondaggio online, coinvolgendo circa 800 donne americane tra i 19 e i 76 anni. Quando le figure maschili erano senza volto, il campione ha dimostrato di preferire gli uomini con gambe poco più lunghe della media. Inoltre, è stato richiesto alle partecipanti di valutare l’attrattività di alcune sagome delineate dal computer. I dati hanno mostrato la preferenza per gambe degli uomini lunghe e proporzionate, ma non necessariamente molto più lunghe della media.
Le implicazioni del subconscio
Come sottolinea Thomas Versluys, uno degli autori principali dello studio, questi risultati indicano che la lunghezza delle gambe degli uomini è stato un fattore importante nella selezione sessuale nell’evoluzione umana in passato, ed è probabilmente rimasta a livello subconscio. Avere le gambe lunghe è, infatti, un elemento predittivo di salute, sviluppo e nutrizione, molto di più rispetto alle braccia lunghe.