Argomenti trattati
Dormire di più nel weekend per recuperare le ore di sonno perse durante la settimana può aiutare a dimagrire. È quanto rivela uno studio di ricercatori dell’Università di Seul pubblicato sulla rivista scientifica “Sleep”.
Il test su 2.000 adulti
Per condurre l’indagine, gli studiosi coreani hanno intervistato 2.000 persone di tutte le età sui loro ritmi del sonno sia nei giorni feriali sia nel weekend. Dopodiché hanno calcolato peso e altezza di ognuno per individuare i soggetti con problemi di sovrappeso.
L’indice di massa corporea si riduce
Hanno così potuto notare che chi ha l’abitudine di dormire di più nel weekend per recuperare il sonno perduto in settimana tende a dimagrire: l’indice di massa corporea si riduce in proporzione alle ore che si riescono a recuperare.
200 kcal per ogni notte in bianco
Secondo gli esperti la spiegazione del perché dormire di più nel weekend fa dimagrire è da ricondurre al sistema neuroendocrino che regola anche l’appetito. Chi dorme poco produce più grelina, un ormone che stimola la fame. Inoltre, le notti in bianco invogliano a consumare spuntini notturni che apportano circa 200 kcal in più a notte.