Argomenti trattati
Personalità e alimentazione? Un binomio dai legami di interdipendenza più spiccati del previsto. Sì, perché il carattere influisce sul regime alimentare prediletto, detta le regole da seguire a tavola e dà l’impostazione alla dieta. Per la serie “dimmi che personalità hai e ti dirò cosa e come mangi”. A tracciare questa linea di congiunzione tra personalità e alimentazione è stato un gruppo di ricercatori svizzeri del Politecnico federale di Zurigo, che ha pubblicato i risultati del suo studio sulla rivista Appetite.
Il carattere si svela a tavola
Un po’ perché il carattere di una persona ne determina, in buona parte, anche abitudini, vizi, usi e costumi. Un po’ perché il modo di vivere è strettamente connesso al modo di consumare il cibo. Fatto sta che ora la relazione sinergica tra personalità e alimentazione è stata scientificamente provata. Per farlo gli studiosi svizzeri hanno coinvolto ben 951 volontari, che hanno compilato tre appositi questionari. Uno mirato a testarne le abitudini alimentari, uno le scelte dietetiche e uno teso a sondarne i tratti caratteriali.
I tratti considerati
Cinque, in particolare, i tratti caratteriali oggetto del questionario e dell’indagine: l’apertura, la coscienziosità, l’estroversione, la disponibilità e la nevrosi. Un quintetto di aspetti utili a tracciare i contorni del carattere di una persona, a capire se si tratta di un soggetto introverso o estroverso, ligio alle regole e al dovere o più portato a sperimentare e a lasciarsi guidare dall’istinto. Dall’analisi dei dati raccolti è emerso che ogni personalità ha la sua alimentazione. Per ogni carattere le sue scelte dietetiche.
Le scelte di estroversi e introversi
Se gli estroversi tendono ad avere una dieta meno bilanciata e metodica, con qualche concessione di troppo in termini di cibi grassi e bevande alcoliche, proprio per la loro tendenza alla convivialità, i soggetti più coscienziosi e introversi seguono un regime alimentare più salutare e bilanciato. Le persone più disponibili e aperte a nuove esperienze preferiscono la frutta e la verdura alla carne, mentre quelle tendenzialmente nevrotiche rischiano di assumere troppe calorie per mettere a tacere ansia e stress.