Argomenti trattati
La compagnia di un animale domestico è un efficace antidoto contro la solitudine e la depressione. A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista The Gerontologist, secondo cui cani e gatti possono aiutare le persone a superare il dolore dovuto o alla perdita o alla separazione da una persona cara.
Lutto o divorzio
Lo studio, realizzato da un gruppo di ricercatori della Florida State University di Tallahassee (Florida, Stati Uniti) guidati da Dawn Carr, è stato condotto esaminando i sintomi depressivi e la solitudine sperimentati dalle persone con 50 anni o più di età che avevano subito la perdita del coniuge per morte o divorzio. I dati utilizzati nello studio sono stati ricavati dall’Health and Retirement Study, una ricerca sulla salute e lo stile di vita e aggiungendo altri dati raccolti tra il 2008 e il 2014.
Fido o Miao antidepressivi
Dalla ricerca è emerso che chi aveva vissuto un lutto o una separazione dal proprio compagno/a di vita manifestava livelli più alti di depressione rispetto alle persone che erano rimaste sposate in maniera continuativa e senza interruzioni. Dai dati, però, è anche emerso che in coloro che non avevano cani e gatti la sensazione di solitudine e i sintomi depressivi si percepivano in modo maggiore.
Dare e ricevere amore
La presenza di cani e gatti nell’ambiente domestico, spiegano gli studiosi, può aiutare a compensare la sensazione di mancanza e a farsi forza perché, “nonostante tutto quello che è accaduto, il nostro amico a 4 zampe ha bisogno di noi e dobbiamo occuparcene”, in un dare e ricevere amore che può fare la differenza.
Fonti / Bibliografia
- Psychological Health Benefits of Companion Animals Following a Social Loss | The Gerontologist | Oxford AcademicAbstractBackground and Objectives. In later life, the loss of a spouse due to divorce or widowhood is common and can lead to elevated depressive symptoms a