Argomenti trattati
È quanto sostiene una ricerca svedese condotta dall’università di Uppsala e pubblicata sulla rivista medica Scientific Reports, dopo avere analizzato un campione i oltre 3,4 milioni di svedesi: il cane in casa fa bene al cuore e non solo.
Un impegno dai tanti risvolti positivi
Avere un cane in casa significa anzitutto prendersi un impegno importante e costante. Una responsabilità che, inevitabilmente, condiziona e scandisce la giornata. A fronte di ciò sono, però, moltissimi gli aspetti positivi di avere un cane in casa. A giovarne pare essere soprattutto la salute, specialmente se l’animale in questione è un cane, ma benefici sono stati riscontrati anche con i gatti.
Aiuta a mantenersi in forma
I risultati della ricerca svedese hanno posto in evidenza come Fido rappresenti una delle migliori opportunità per fare attività fisica e mantenersi in forma, allontanando il rischio di malattie cardiovascolari e riducendo anche lo stress.
Vantaggi anche per i più piccoli
Il forte legame che si instaura tra cane e padrone rappresenta qualcosa di unico e insostituibile. Questo è vero anche per i padroncini più piccoli. Condividere l’infanzia con un cane li aiuta, infatti, a prevenire l’ansia e a accresce la loro autostima. Alcune ricerche hanno svelato inoltre come dormire accanto al proprio amico a quattro zampe permetta di riposare meglio e godere di maggiore sicurezza e tranquillità.
Il parere dell’esperto
Anche il presidente nazionale della Società italiana di Medicina generale, Claudio Cricelli, ricorda che in caso di disturbi psicosomatici sono sovente gli stessi medici a suggerire di prendere un cane in casa. Come sperimentato dallo stesso Cricelli, la compagnia di un cane permette di superare più velocemente periodi di stress e tensione psicofisica. Passeggiare con il proprio amico a quattro zampe giova inoltre alla socialità, facilitando la conoscenza di persone nuove.