Balbuzie: in arrivo una nuova cura

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 20/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Si chiama MRM-S l’innovativa terapia che può cambiare la vita al milione di italiani che soffrono di balbuzie

Balbuzie: in arrivo una nuova cura

La balbuzie è un disturbo del linguaggio che condiziona la vita di un milione di italiani. Un innovativo metodo per la rieducazione a un linguaggio fluente, il MRM-S, è oggetto di un progetto di ricerca per la sua validazione scientifica. L’8% della popolazione mondiale ha sofferto almeno una volta nella vita di balbuzie. Nella maggior parte dei casi, la difficoltà nel prodursi in un discorso fluente viene superata. Ma per il restante 1,5% della popolazione la balbuzie resta un problema senza soluzione. Gli italiani balbuzienti sono ben un milione, di cui 150.000 minorenni. Spesso questo disturbo resta confinato all’infanzia, con una regressione spontanea entro i sei anni.

Conseguenze da non sottovalutare

Le cause della balbuzie sono per certi versi ancora oscure, ma si pensa a un malfunzionamento del meccanismo di monitoraggio del processo di produzione del linguaggio. Come spiegato da Giovanni Muscarà, ex balbuziente e fondatore del Vivavoce Institute, la balbuzie influenza negativamente la quotidianità di chi ne soffre, comportando frustrazione, vergogna, paura e riducendo il livello di autostima. Se si analizzano poi i dati relativi all’età scolare, che evidenziano come chi soffre di balbuzie sia tre volte più rischio di essere oggetto di bullismo, è facile comprendere come si sia dinnanzi a un problema molto serio.

Due scuole di pensiero

Ma la balbuzie può essere superata e curata. Due sono le scuole di pensiero. La prima vede la balbuzie come conseguenza di un trauma infantile o di uno stato emotivo alterato e lavora sui vissuti emotivi derivanti dal trauma. La seconda opera invece sui blocchi della balbuzie, con tecniche compensative come l’allungamento dei suoni e l’iper-articolazione, spesso servendosi del canto.

Un metodo innovativo

Come sottolineato da Pasquale Anthony della Rosa, direttore scientifico del Vivavoce Research Institute, ricercatore e dottore in Psicologia che collabora con la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, il MRM-S è un metodo innovativo in corso di validazione scientifica che si basa su un approccio multidisciplinare. Seguendo un percorso cognitivo-comportamentale, ha l’obiettivo di migliorare la performance articolatoria del linguaggio. Si lavora secondo l’apprendimento e la pratica di schemi motori a livello fonatorio, respiratorio e articolatorio, per affrontare con meno stress e ansia le situazioni quotidiane e superare la balbuzie.

Risultati incoraggianti

I primi risultati dimostrano l’effetto positivo sul controllo attentivo generale con ripercussioni positive anche sul linguaggio. In termini linguistici, vuol dire che l’eloquio di un balbuziente può diventare più fluido perché si va a ridurre la soglia rispetto cui un balbuziente decide se una parola – e il suono a essa legato – sia quella specificatamente richiesta e quindi possa essere pronunciata. Il MRM-S prevede un lavoro di rieducazione della persona nella sua totalità e unicità, dal controllo del singolo movimento necessario a produrre un fonema, alla gestione del linguaggio in un contesto di ansia e di stress.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Il Vivavoce Institute è un centro specializzato nel trattamento rieducativo della balbuzie. Fondata a Londra nel 2011 da Giovanni Muscarà, è cresciuta all’interno di Fondazione Filarete, centro di eccellenza costituito tra gli altri da Università degli Studi di Milano e Fondazione Cariplo. Il progetto ha visto poi la creazione a Milano del primo centro d’eccellenza per il trattamento rieducativo della balbuzie Vivavoce Institute, sede centrale di una realtà che opera anche a Roma, Bologna, Caserta e Catania.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza indietro di 5 giorni secondo l’ecografia e rispetto all’atteso

15/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una differenza di appena 5 giorni tra la settimana di gravidanza individuata in base al calcolo ostetrico (che conta le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione) e quanto rilevato dall'ecografia non è significativa, tant'è che non suggerisce di ridatare la gravidanza....  »

Raffreddore perenne e tosse in un bambino di 10 anni

14/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per quanto strano possa sembrare, a volte certi sintomi manifestati da un bambino già grandicello sono psicosomatici, cioè sono causati da un problema di tipo emotivo-comportamentale.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Fai la tua domanda agli specialisti