Argomenti trattati
L’ attrazione che si prova verso una persona non dipende solo dalla bellezza esteriore o da sguardi magnetici, ma può derivare anche dalla voce e dall’odore, due fattori determinanti che possono contribuire a renderla più piacevole. A sostenerlo è lo studio di un gruppo di ricercatori polacchi dell’Università di Wroclaw, e divulgato sulla rivista Frontiers in Psychology.
I sensi coinvolti
Agata Groyecka, direttrice dello studio, afferma che le precedenti ricerche si sono soffermate troppo a lungo sull’aspetto fisico di una persona, cioè sulla bellezza del viso e del corpo, tralasciando e sottovalutando l’importanza di altri sensi come la voce e il profumo. La dottoressa continua dicendo che “la letteratura sugli altri sensi e sul loro ruolo nei rapporti sociali è cresciuta rapidamente e non dovrebbe essere trascurata”.
Anche voce e odore
Gli esperti hanno studiato più di 30 anni di ricerche per esaminare il ruolo della voce e dell’odore delle persone, giungendo alla conclusione che questi due fattori potrebbero essere rilevanti tanto quanto il corpo e i lineamenti del viso. L’attrazione, percepita attraverso i tre sensi, offre un ritratto più profondo e ricco di informazioni sul conto di una persona.
Influenza amicizie e lavoro
Secondo quanto dimostrato dalle ricerche, con l’ascolto della voce è possibile infatti intuire anche l’età e il sesso di una persona, così come la sua corporatura, il suo stato emotivo e altri aspetti. Altri studi hanno rivelato che alcune persone sono in grado di percepire informazioni analoghe basandosi soltanto sull’odore di una persona. Per i ricercatori, inoltre, l’ attrazione potrebbe influire anche su altri aspetti della vita quotidiana: non influenzerebbe, infatti, solo le relazioni amorose, ma anche le amicizie e i rapporti professionali.