Argomenti trattati
Non è facile trovare il tempo per andare in palestra oppure in piscina dopo la nascita di un bebè. Si sa, però, che per smaltire presto i chili rimasti dalla gravidanza ed evitare che si accumulino e restino per sempre ad appesantire la figura è fondamentale intervenire subito facendo movimento.
La palestra diventa virtuale
L’idea più nuova per ritornare in forma dopo il parto è quella di utilizzare i videogame che funzionano come “palestre virtuali” per fare esercizio restando a casa. Lo hanno dimostrato i ricercatori del National Institute of Health and Nutrition giapponese che hanno sperimentato l’efficacia di alcuni programmi di allenamento a casa su 34 mamme con bebè di 3 e 12 mesi.
Persi più due chili
In media le volontarie che hanno giocato con le consolle, e quindi fatto movimento per 30 minuti al giorno, hanno perso fino a 2 chili e 200 grammi in 40 giorni e assunto dalle 200 alle 600 calorie in meno al giorno. La massa grassa è calata del 4,5% in più rispetto alle neomamme che non facevano movimento e il punto vita si è ridotto in centimetri del 3%. I videogame permettono, quindi, di tornare in forma dopo il parto non solo perché aiutano a muoversi ma anche perché aiutano a mangiare meno del consueto.
Tanti programmi a disposizione
I programmi per fare movimento a casa sono molti e tra questi si può scegliere il più congeniale alle proprie preferenze e capacità. In ogni caso si può tornare in forma dopo il parto anche senza usare i videogame ma semplicemente mettendo a punto un programma di movimento facile da rispettare, poco dispendioso dal punto di vista del tempo e della fatica: camminare ogni giorno con il passeggino o con il marsupio per almeno mezz’ora a passo spedito, fare le scale a piedi anziché usare l’ascensore, pedalare in aria per un paio di minuti di seguito sia al mattino appena ci sveglia, sia la sera prima di addormentarsi.