A cura di “La Redazione”Pubblicato il 13/01/2015Aggiornato il 26/01/2015
Le cause del disturbo che può manifestarsi durante i primi giorni post parto. I rimedi e cosa fare per far sparire i fastidi
Si tratta di uno dei disturbi più tipici che possono manifestarsi nei primi giorni dopo il parto: la cefalea può essere dovuta allo sforzo del travaglio e dell’espulsione, che ha comportato un notevole dispendio di energie fisiche. In rari casi, il mal di testa può essere la conseguenza anche dell’iniezione dell’analgesia epidurale.
Che cosa fare
In caso di mal di testa, la mamma può essere idratata con soluzioni fisiologiche per via endovenosa fino alla completa scomparsa del disturbo (2-3 giorni).
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti. »
La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG. »
L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo. »