Argomenti trattati
Per recuperare energia e rimettersi in forza dopo il parto, è importante innanzitutto tranquillizzarsi, pensando che le difficoltà sono transitorie. Non bisogna pretendere troppo da se stesse: il compito di mamma si impara un po’ per volta e bisogna mettere nel conto anche piccoli errori. Ecco 10 semplici suggerimenti che aiutano la mamma a recuperare energia dopo il parto più velocemente.
1 Farsi aiutare
Dal compagno (al quale si può chiedere di restare a casa i primi giorni, oltre a quelli previsti dal decreto Fornero: un giorno obbligatorio e due facoltativi) e poi anche da un genitore, un altro parente, una collaboratrice domestica che dia un aiuto nelle faccende di casa e non faccia sentire mai sole.
2 Incontrarsi con altre neomamme
Raccontarsi le proprie esperienze e condividere timori e preoccupazioni aiuta ad acquistare maggiore sicurezza.
3 Allattare con entusiasmo
L’allattamento è piacevole e rilassante se si riesce a viverlo bene. Il contatto con la pelle del bambino dà gioia e fa passare la malinconia.
4 Seguire una dieta bilanciata
Per recuperare energia dopo il parto è consigliabile un regime alimentare bilanciato ed equilibrato, con cibi ricchi di ferro, come uova, spinaci e legumi. Anche il magnesio è un minerale prezioso perché una sua carenza causa stanchezza e nervosismo: si trova soprattutto in gamberi, fagioli e cioccolato.
5 Concedersi una vacanza con il bebè
Spezza la routine quotidiana e aiuta a ritrovare il buonumore. Ovviamente va scelta una località che offra un soggiorno sicuro e confortevole anche per il piccolo.
6 Fare un po’ di sport
Una moderata attività fisica accresce la produzione di latte e fa bene all’umore della mamma in quanto, con il movimento, il cervello produce le endorfine, sostanze naturali dall’azione euforizzante.
7 Riposarsi appena possibile
È giusto concedersi momenti di riposo anche durante il giorno. Per rilassarsi e ritrovare le forze.
8 Farsi coccolare
Un aspetto da non trascurare è la riscoperta dell’intimità di coppia. Va bene allora affidare il piccolo ai nonni o a una baby-sitter per ritagliarsi un po’ di tempo con il partner.
9 Pensare anche a se stesse
Ogni giorno bisogno curare il proprio aspetto con un bel trucco, un vestito in ordine e i capelli a posto.
10 Assumere degli integratori
Una carenza, anche lieve, di ferro accentua la stanchezza. Le perdite di sangue durante il parto e le lochiazioni dopo la nascita possono accentuare il problema. Il ginecologo può quindi prescrivere una cura di integratori di ferro.