Post parto

Dopo nove mesi di attesa, di gioia ma insieme anche di dubbi e di paure, finalmente il piccolo è nato e sta bene. Sembrerebbe la conclusione di una storia a lieto fine, e invece no. E’ l’inizio di una nuova vita, non solo per il bambino ma anche, e soprattutto, per la sua mamma, oltre che per il papà e per l’intera famiglia.
Una nuova vita non proprio tranquilla… Il momento del puerperio è un periodo di tempo (variabile dalle sei alle otto settimane) durante il quale l’organismo della neomamma dovrebbe riuscire a ristabilirsi e a ritrovare la forma perfetta di prima della gravidanza.
Ma solo in teoria, perché la pratica è ben diversa. Insieme all’accudimento del neonato (oltre che della casa), all’impegno dell’allattamento, alle notti insonni per il pianto del neonato, alla stanchezza infinita, si manifestano, in forma più o meno accettabile, tanti altri problemi, fisici ma anche psicologici (come la caduta dei capelli o la depressione), dovuti proprio alle conseguenze del parto.
Ecco allora una guida a tutto quello che succede o può succedere in questo periodo, con i suggerimenti degli esperti per affrontare e superare con successo tutte le difficoltà.

1° settimana dopo il parto

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/post-parto-320x160.jpg
1° giorno 2° giorno 3° giorno 4° giorno
5° giorno 6° giorno 7° giorno

2° e 3° settimana dopo il parto

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/settimane-dopo-parto-320x160.jpg
2° settimana 3° settimana 4° settimana

I disturbi più comuni

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/disturbi-primo-trimestre-320x160.jpg
Fastidio per i punti Prurito alla ferita Mal di schiena Mal di testa
Aria nella pancia Tensione al seno Perdite di pipì Ingorgo mammario
Ragadi al capezzolo Capezzolo retratto Mastite Stitichezza ed emorroidi
Stanchezza
 
Depressione
 
https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/depressione-320x240.jpgTristezzaNon sempre dopo la nascita del bebè si è serene e a volte si piange anche senza motivo. Ecco le motivazioni che portano una neomamma a sentirsi triste dopo la nascita. »
https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2014/03/depressionepostpartum-320x240.jpgDepressione post partumOgni anno ne soffrono quasi 90mila neomamme ma solo la metà chiede aiuto. Eppure questo disturbo può essere prevenuto e curato. Ecco cosa fare alla manifestazione dei primi segnali. »

BELLEZZA E BENESSERE

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/igiene-intima-320x240.jpg
Caduta dei capelli Igiene intima
Rimedi salvaseno Sessualità Tornare in forma
https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2013/05/recuperare-energie-dopo-il-parto-320x240.jpg10 consigli per recuperare energia dopo il partoNelle settimane successive al lieto evento è normale sentirsi un po’ stanche e magari anche malinconiche. Ecco alcune “dritte” per recuperare energia dopo il parto in tempi brevi »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Come curare bene i punti di sutura post parto

Come curare bene i punti di sutura post parto

08/11/2024 Post parto di Roberta Raviolo, Dottoressa Stefania Piloni

Possono essere applicati sia in caso di cesareo, sia in caso di episiotomia. È importante medicarli, in modo che guariscano rapidamente e non espongano al rischio di infezioni. Ne parliamo con la ginecologa Stefania Piloni.   »

Esogestazione: cos’è e le fasi dei 9 mesi post gravidanza

Esogestazione: cos’è e le fasi dei 9 mesi post gravidanza

16/10/2024 Post parto di Francesca Scarabelli

Il periodo di nove mesi successivo alla nascita di un bambino è fondamentale per il suo sviluppo.  »

Incontinenza urinaria post parto: esercizi e soluzioni

Incontinenza urinaria post parto: esercizi e soluzioni

10/10/2024 Post parto di Alberta Mascherpa

L’incontinenza post parto è un problema comune a moltissime neomamme. Non preoccupa perché è transitoria e si risolve da sola: qualche esercizio può comunque essere utile per farla rientrare prima. Li suggerisce il personal trainer Buono.   »

Infezioni post parto: come prevenirle e curarle

Infezioni post parto: come prevenirle e curarle

10/06/2024 Post parto di Alberta Mascherpa

Non così frequenti, possono interessare Interessano sia l’utero che la zona vaginale, ma anche l’apparato urinario, nonché la ferita in caso di episiotomia e parto cesareo. Vediamo i sintomi che le caratterizzano e le precauzioni da adottare per prevenirle, quando possibile.   »

Si può rimanere incinta a due mesi e mezzo da un parto?

03/06/2024 Post parto di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Senza dubbio è possibile avviare una nuova gravidanza a meno di tre mesi da un precedente parto e questo vale anche se si allatta al seno.   »

Morsi uterini: quanto durano le contrazioni post parto?

Morsi uterini: quanto durano le contrazioni post parto?

29/05/2024 Post parto di Francesca Scarabelli

Dopo il parto è normale avvertire dei crampi all'addome: si tratta dei morsi uterini, contrazioni involontarie dell’utero, necessarie per ripristinarne le dimensioni normali dopo il parto. Ecco tutto quello che c'è da sapere.  »

Puerperio: cos’è e come vivere questo periodo post parto

Puerperio: cos’è e come vivere questo periodo post parto

22/05/2024 Post parto di Roberta Raviolo

Il puerperio è un periodo intenso e particolare, che richiede alla donna impegno fisico e mentale. Vediamo quanto dura questa fase, quali problemi presenta e come è possibile affrontarla provvedendo al benessere proprio e a quello del neonato.  »

Capoparto: sintomi e quando arriva il primo ciclo dopo la gravidanza

Capoparto: sintomi e quando arriva il primo ciclo dopo la gravidanza

09/05/2024 Post parto di Alberta Mascherpa

La prima mestruazione dopo la nascita del bebè che arriva in genere dopo un paio di mesi dal parto anche se ogni donna ha una storia a sé. Vediamo come regolarsi e quando rivolgersi allo specialista.  »

Perdite di sangue a più di 40 giorni dal parto

06/05/2024 Post parto di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può accadere che i "lochi", che sono le perdite vaginali che compaiono dopo il parto, si protraggano per un periodo superiore ai 40 giorni senza che questo sia significativo. A patto però che non abbiano un odore sgradevole e non siano accompagnate da dolore: in questo caso bisogna parlarne con il ginecologo....  »

Ragadi seno in allattamento: cosa sono, quanto durano e come curarle

Ragadi seno in allattamento: cosa sono, quanto durano e come curarle

19/04/2024 Allattamento di Roberta Raviolo

Conseguenza di un attacco scorretto al seno, le ragadi in allattamento vanno curate se dovessero formarsi e sarebbe sempre meglio prevenirle. Vediamo come.   »

Pagina 1 di 11