Argomenti trattati
Tra i tanti benefici dello yogurt ci sarebbe anche quello di proteggere il cuore. È quanto risultato da un lungo studio osservazionale pubblicato sulla rivista medica American Journal of Hypertension. Secondo i ricercatori della Boston University School of Medicine e dell’Harvard T. H. Chan School of Public Health di Boston (Usa), infatti, un consumo abituale di due yogurt alla settimana aiuterebbe a prevenire il rischio di patologie cardiovascolari, in particolar modo in chi soffre di pressione alta.
30 anni di studi
Per la ricerca durata 30 anni sono stati scelti:
- 55.000 donne ipertese, che avevano preso parte allo studio “Nurses’ Health Study”,
- 18.000 uomini che avevano partecipato all’indagine “Health Professionals Follow-Up Study”.
Durante tutto il periodo dello studio, sono state monitorate le abitudini alimentari e le condizioni di salute del campione. Al termine della ricerca è emerso che:
- il consumo di due yogurt alla settimana riduce il rischio d’infarto miocardico del 30% tra le donne e del 19% tra gli uomini;
- l’assunzione di più di due porzioni di yogurt alla settimana riduce del 20% il pericolo di malattie coronariche o ictus in entrambi i sessi.
Inoltre, l’elevato consumo dell’alimento tra le donne è anche associato a un calo del 16% delle probabilità di doversi sottoporre a un intervento di rivascolarizzazione.
La dieta mediterranea potenzia i benefici
È infine risultato che i benefici alla salute del cuore derivati da un consumo abituale dello yogurt aumentano se associati a una dieta sana ed equilibrata che preveda tanta frutta e verdura, proprio come il modello mediterraneo.