Argomenti trattati
I golosi di cioccolato fondente finalmente si potranno prendere la rivincita su tutti quelli che hanno sempre sostenuto che fa ingrassare! Un recente studio tedesco sostiene addirittura che il cioccolato fondente sarebbe in grado di potenziare gli effetti del dimagrimento se associato a una dieta povera di carboidrati! L’apprezzata ricerca, condotta dall’istituto di dietetica e salute di Mainz e recentemente pubblicata sulla rivista International Archives of Medicine, sostiene, infatti, che mangiare cacao a colazione o un dolce a base di cacao aiuterebbe a dimagrire.
Attenzione al tipo
In particolare, ritengono i ricercatori tedeschi, 42 grammi al giorno di cioccolato extra fondente (con 81% di cacao) associati a una dieta povera di zuccheri, farebbero perdere il 10% in più di peso corporeo rispetto a una tradizionale dieta ipocalorica, senza cioccolato!
Studiati tre campioni di persone
- Il primo gruppo doveva seguire una dieta povera di carboidrati.
- Il secondo gruppo doveva seguire la stessa dieta abbinata a 42 grammi di cioccolato fondente al giorno.
- Il terzo gruppo non seguiva nessuna dieta (gruppo di controllo).
Trascorso il tempo stabilito, gli studiosi hanno valutato diversi parametri metabolici, oltre che la perdita di peso raggiunta.
Con il cioccolato fondente si dimagrisce di più
È emerso che:
- I primi due gruppi erano dimagriti, rispetto al gruppo di controllo che non aveva perso peso.
- Il secondo gruppo (quello che prevedeva il consumo di cioccolato fondente ogni giorno) aveva perso il 10% in più di peso rispetto al primo gruppo. In più il valore del colesterolo nel sangue era più basso e il sonno era migliore.
- Il secondo gruppo riusciva a mantenere meglio il peso raggiunto nelle settimane successive all’interruzione della dieta.
Probabilmente, secondo gli esperti, questi ottimi risultati si spiegherebbero con il fatto che il cioccolato contiene tanti composti bioattivi e antiossidanti che probabilmente svolgono un ruolo importante in questo effetto dimagrante.