Argomenti trattati
Saranno felici gli appassionati di pesce, soprattutto quello grasso come salmone, tonno, sgombro, aringhe e sardine: un recente studio giapponese, pubblicato su “Scientific Reports” dimostrerebbe che, se rigorosamente cotti alla griglia, aiuterebbero a dimagrire.
Un aiuto prezioso dagli omega 3
Gli omega 3 presenti nel pesce, soprattutto grasso, sarebbero in grado di trasformare le cellule di grasso “cattivo” dell’organismo in altre sane che bruciano le calorie. Questa virtù “dimagrante” va ad aggiungersi a quella già riconosciuta di ridurre i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi nel sangue.
Il grasso bianco, bruno e beige
Nel nostro organismo ci sono tre tipi di grasso:
1. bianco è il grasso corporeo dove le calorie in eccesso contribuiscono ad aumentare la pancia e le cosce;
2. bruno è quel grasso corporeo che brucia le calorie
3. beige è un grasso scoperto di recente nei topi e negli esseri umani, che avrebbe una funzione simile a quella del grasso bruno.
La ricerca giapponese avrebbe scoperto che il pesce trasforma le cellule di grasso bianco in beige. Di conseguenza, un’alimentazione ricca di pesce grasso sarebbe particolarmente consigliata dalla mezza età in poi, da quando, cioè, il numero di cellule di grasso buono “bruno e beige” inizierebbero a diminuire. L’esperimento è consistito nel monitorare il peso dei topi nutriti con alimenti grassi per 4 mesi. Dopo, la dieta degli animali da laboratorio sarebbe stata integrata con pesce grasso. Quello che si osservava era che i topi avevano perso fino al 10% di peso e fino al 25% di grasso, due elementi che inciderebbero nel contribuire ad allungare la vita.
Dieta mediterranea e giapponese, elisir di lunga vita
È noto da tempo che la dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità, insieme alla cucina tipica del Giappone, apporterebbe molti benefici alla salute, tra questi anche quello di contribuire a vivere più a lungo. Fino a oggi non era chiaro il motivo. Ma questo studio ora ha fatto luce sui meccanismi.