Argomenti trattati
Se pensavate che mangiare le verdure lessate fosse il metodo più salutare per il nostro organismo, un recente studio dell’Università di Granada (Spagna) lo smentisce! Avrebbe infatti riscontrato che addirittura le verdure saltate in padella con olio extravergine d’oliva sarebbero più sane di quelle bollite.
Più sane e anti-cancro
Secondo lo studio spagnolo, condotto da Cristina Samaniego Sanchez e pubblicato sulla rivista Food Chemistry, le verdure ripassate in olio extravergine d’oliva avrebbero un potere benefico maggiore di quelle cotte in semplice acqua. Sarebbero più ricche di antiossidanti e di composti che aiutano a prevenire molte patologie, compreso il cancro.
Confrontate diverse cotture
Sono stati condotti una serie di esperimenti per testare i metodi di cottura più usati sulle verdure tipiche della dieta mediterranea come patate, pomodori, zucca e melanzane. Alla fine il risultato è stato sorprendente: sono più nutrienti salutari le patate e le verdure cotte in padella con l’olio extravergine d’oliva rispetto a quelle cotte in acqua calda.
L’olio extravergine arricchisce
Con la cottura in olio extravergine d’oliva i vegetali aumentavano la loro capacità antiossidante e il contenuto di sostanze anti-tumorali, anti-diabete e persino contro la cecità.
Va bene anche la frittura
Troverà molti seguaci questa ricerca che finalmente promuove anche la frittura! E come dichiara Samaniego Sanchez: “la frittura è il metodo che produce i maggiori incrementi nella frazione fenolica, il che significa un miglioramento del processo di cottura. La bollitura, invece, può essere raccomandata quando il cibo viene consumato insieme con l’acqua di cottura”.