Argomenti trattati
Un bicchiere di vino rosso di sera prima di andare a dormire corrisponderebbe a un’ora di palestra! È quanto sostiene un gruppo di ricercatori dell’Università di Alberta.
Merito del resveratrolo
Il resveratrolo, un composto che si trova nel vino rosso, agirebbe per impedire alle cellule di grasso di guadagnare più densità. La notizia sarebbe stata confermata anche alcuni scienziati della Washington State University e di Harvard che hanno scoperto che uno o due bicchieri di vino bevuti di sera prima di coricarsi potrebbero aiutare a prevenire un aumento di peso del 70%.
A cena meglio il rosso
L’effetto “dimagrante” è più evidente con il vino rosso proprio perché contiene il resveratrolo; se, poi, è bevuto a cena evita gli spuntini notturni, una delle cause più frequenti di aumento di peso. Gli stessi risultati, infatti, non sono stati registrati se il vino è bevuto a pranzo.
Sempre attività fisica e sana alimentazione
I ricercatori, tuttavia, concludono che, nonostante il soddisfacente risultato raggiunto, il resveratrolo può aiutare a mantenersi in forma, ma non può sostituirsi a una sana alimentazione e una regolare attività fisica.
Fonti / Bibliografia
- University of AlbertaThe University of Alberta is a Top 5 Canadian university located in Edmonton, Alberta, and home to 40,000 students in a wide variety of programs.