Argomenti trattati
Mangiare latticini e bere latte diminuirebbe il rischio di tumore del colon retto. A sostenerlo è l’autorevole World cancer research fund (Wcrf) nel suo ultimo rapporto dedicato alla relazione tra alimentazione, attività fisica e tumore del colon retto. Quanto pubblicato dal Wcrf è un importante documento che attualizza le conclusioni del precedente lavoro diramato nel 2011, alla luce dei risultati di 99 studi condotti negli ultimi 6 anni su oltre 29 milioni di adulti e più di 247 mila persone con tumore del colon retto.
Effetto protettivo dei latticini
L’analisi della letteratura scientifica più recente ha portato il Wrcf a migliorare la valutazione sui prodotti lattiero-caseari, riconoscendo a tutti i latticini (e non solo più al latte) la capacità di diminuire il rischio di tumore del colon retto.
400 grammi al giorno
Tra tutti gli studi analizzati, una decina avrebbero dimostrato l’importanza del rapporto dose-risposta, in particolare, una diminuzione del 13% del rischio di tumore del colon retto negli individui che consumavano 400 grammi di latticini al giorno.
Oppure 200 ml di latte
In merito agli studi sul latte, 9 su 13 avrebbero dimostrato che bere 200 ml di latte ogni giorno apporterebbe dei benefici alla salute, in particolare diminuirebbe del 6% il rischio di tumore del colon retto. Due metanalisi avrebbero messo in evidenza, inoltre, che aumentandone i consumi, il potere anti-tumorale del latte cresce.
Da definire il ruolo del formaggio
Dal rapporto del Wcrf non sono, invece, emersi rapporti diretti tra il consumo di prodotti caseari e incidenza del tumore del colon retto, ma sarebbero state segnalate casistiche più basse tra coloro che consumano regolarmente formaggi.