Argomenti trattati
Anche le verdure bianche ci difendono da infezioni, infiammazioni e tumori, soprattutto allo stomaco! Spesso, erroneamente, si pensa che solo le verdure colorate abbiano effetti protettivi sulla nostra salute. In realtà uno studio pubblicato sull’European Journal of Cancer, condotto da ricercatori dell’Università del Zhejiang, in Cina, dimostrerebbe quanto la frutta e la verdura bianca sarebbero salutari per lo stomaco. Soprattutto per la prevenzione del cancro allo stomaco.
Sì agli ortaggi bianchi da ben 76 studi
Lo studio cinese sarebbe il risultato di una metanalisi (analisi comparata) di 76 studi che hanno esaminato i rapporti tra alimentazione e tumore allo stomaco. In particolare, sarebbe emersa un’associazione tra un ridotto rischio di tumore allo stomaco e:
· Un alto consumo di ortaggi bianchi;
· Un elevato consumo di agrumi (del 10%) e di frutta in generale (del 7%).
Più rischi con alcol e carni lavorate
Viceversa, dallo studio si evincerebbe anche un’associazione tra un alto rischio di tumore allo stomaco e il consumo di:
· Alcol (soprattutto birra e superalcolici);
· Carni lavorate;
· Cibi ad elevato contenuto di sale, compreso il pesce salato.
La dieta è fondamentale
Secondo il professor Carlo La Vecchia, docente di epidemiologia all’Università di Milano: “Questo studio è importante perché riesamina tutta l’evidenza disponibile in studi prospettici su diversi alimenti e tumore allo stomaco, che è la terza causa di morte per tumore nel mondo”.
Tanti vegetali e poco sale
Da qui, due suggerimenti del dottor La Vecchia:
1. Consumare molta frutta e verdura, in particolare bianca, per ridurre in modo rilevante il rischio di tumore allo stomaco;
2. Limitare il consumo di cibi ad alto contenuto di sale (carne, pesce o vegetali sotto sale).
Aglio e cipolla anti-tumorali
Questi due ortaggi sono preziosissimi per la nostra salute. Secondo il dottor La Vecchia, il loro effetto protettivo nei confronti del tumore gastrico sarebbe da ricondurre all’azione anti-infettiva ed infiammatoria che alcuni componenti di questi vegetali avrebbero sull’epitelio dello stomaco. La principale causa di tumore allo stomaco, ricorda il professore, sarebbe proprio l’infezione cronica da Helicobacter pylori, un batterio che causa una gastrite cronica che a lungo termine, se non eradicato, può causare tumore.