Tre mele al giorno … riparano i polmoni

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 09/02/2018 Aggiornato il 09/08/2018

Tre mele al giorno rallentano l’invecchiamento dei polmoni e riparano i danni del fumo. Ecco come agiscono sull’organismo

Tre mele al giorno … riparano i polmoni

Solo benefici per chi mangia le mele, meglio se tre al giorno. Che le mele fossero alleate della nostra salute lo sapevano anche le nostre nonne (chi non ricorda il vecchio detto: “una mela al giorno toglie il medico di torno?”), ma un recente studio americano ha dimostrato che tre mele al giorno rallentano anche l’invecchiamento dei polmoni fino a ripararne i danni dovuti, soprattutto, dal fumo.

La quantità ideale

Perlomeno è quanto sostengono i ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora (Usa) in uno studio pubblicato sulla rivista medica European Respiratory Journal: la dose consigliata per aiutare i polmoni è almeno tre mele al giorno, che può essere raggiunta anche con altra frutta o con due pomodori.

Il test del respiro

La ricerca ha indagato le abitudini alimentari di 680 persone, in seguito sottoposte a test respiratori per 10 anni.  Dall’analisi dei dati è risultato che l’invecchiamento dei polmoni, che comincia normalmente dopo i 30 anni, era più lento nelle persone che mangiavano quotidianamente frutta, mele in particolare, o pomodori freschi. Effetti che si sono dimostrati ancora più interessanti per gli ex fumatori.

Importante l’educazione alimentare

Secondo la coordinatrice dello studio, Garcia-Larsen, i risultati della ricerca mettono in evidenza l’importanza di fornire indicazioni alimentari corrette alle persone più a rischio di sviluppare malattie polmonari.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Esistono più di 7.000 varietà di mele al mondo che si differenziano per il colore, gusto, forma e consistenza. Le tipologie più note sono: Golden Delicious, Stark Delicious, Granny Smith, Royal Gala, Fuji, Renetta, Annurca e Pink Lady.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti