Argomenti trattati
Che la frutta e la verdura facessero bene al nostro fisico è una cosa “arcinota”, ma una recente ricerca australiana ha dimostrato che questi alimenti sono salutari anche per la mente, in quanto efficaci per ridurre lo stress in modo del tutto naturale, in particolare nelle donne. Lo studio è stato condotto da alcuni ricercatori australiani dell’Università di Sidney e pubblicato sulla rivista British Medical Journal Open.
5-7 porzioni al giorno
I risultati dello studio hanno messo in evidenza che chi mangia tra le cinque e le sette porzioni al giorno di frutta e verdura ha un rischio di stress più basso del 14 per cento. Nelle donne questo dato è stato addirittura del 23 per cento.
Solo la frutta non basta
Non è stato rilevato, però, lo stesso effetto solo con il consumo esclusivo di frutta. Inoltre lo studio ha dimostrato che sono sufficienti sette porzioni al giorno per ottenere degli effetti benefici e non è stata rilevata una correlazione tra un consumo ancora maggiore di vegetali e frutti e un più basso livello di stress.
Maggiori benefici sulle donne
Il coordinatore dello studio Binh Nguyen ha dichiarato che il consumo costante di frutta e la verdura apporterebbe effetti più protettivi sulle donne rispetto agli uomini.