Argomenti trattati
Se fate parte di quel gruppo di persone che non riesce a dimagrire e a rinunciare ai cibi super calorici a tavola, la soluzione per non ingrassare è il succo di pompelmo, da sorseggiare durante i pasti al posto dell’acqua. Una recente ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Plos One, rivela, infatti, che bere succo di pompelmo, anziché acqua, durante i pasti aiuterebbe a perdere peso. A sostenerlo sono i ricercatori dell’Università della California, Berkeley, secondo i quali il succo di pompelmo preserverebbe dall’accumulare calorie e manterrebbe bassi livelli di glucosio nel sangue, soprattutto durante i pasti ipercalorici.
Lo studio in laboratorio
Lo studio prevedeva che a un gruppo di topolini venissero somministrati cibi ipercalorici e succo di pompelmo dolcificato con saccarina o glucosio; un altro gruppo seguiva la stessa dieta ma beveva acqua dolcificata allo stesso modo, un terzo gruppo beveva acqua semplice, un quarto gruppo una miscela di acqua e naringina (flavone presente nel succo di pompelmo dalle proprietà dimagranti) e un quinto gruppo che beveva acqua contenente metformina (un medicinale che abbassa i livelli di glucosio ed è usato per il trattamento del diabete).
Il pompelmo ha proprietà anti-diabetiche
Analizzando il peso e i livelli di insulina, glucosio e trigliceridi nel sangue dei roditori, è emerso che fra tutti, quelli che bevevano il succo avevano guadagnato il 18% di peso in meno e avevano anche i migliori livelli di glucosio, insulina e trigliceridi nel sangue. Non solo: il succo di pompelmo ha: anche effetto simile al farmaco anti-diabetico.
Unico “neo” della ricerca
Lo studio è stato sponsorizzato dalla cooperativa californiana di produttori di pompelmo, ma gli studiosi assicurano che non c’è stato alcun controllo e che i risultati sono ritenuti da loro stessi sorprendenti.