Argomenti trattati
Che cos’è l’ossitocina? Si tratta di un ormone molto conosciuto dalle donne, soprattutto dalle mamme. L’ossitocina è, infatti, l’ormone “dell’amore” e viene liberata al momento del parto così come nei giorni a seguire, rivelandosi fondamentale per stabilire anche il legame affettivo tra madre e figlio. Un recente esperimento statunitense ha rilevato che uno spray all’ossitocina potrebbe servire anche per dimagrire.
Poteri dimagranti
A individuare i probabili poteri dimagranti dello spray all’ossitocina, è stata una ricerca dell’Harvard Medical School di Boston, condotta però soltanto su un campione di sesso maschile. A una parte di questi ultimi è stato spruzzato per via nasale lo speciale spray all’ossitocina, a digiuno e prima di offrire loro una succulenta colazione. All’altra parte del campione, invece, è stato somministrato, con le stesse modalità, uno spray nasale placebo. Il risultato evidente è stato che gli uomini trattati con ossitocina hanno mangiato meno di chi ha “inalato” lo spray placebo.
Controlla grassi e glicemia
L’ossitocina, infatti, oltre a essere l’ormone affettivo per eccellenza, è una sostanza formidabile a livello terapeutico: funziona bene per la terapia dell’autismo così come per curare l’obesità. L’ossitocina, quindi, agisce positivamente sia sul metabolismo dei grassi (riducendone l’assorbimento) sia come controllore della glicemia, evitando appunto picchi insulinici e riducendo al contempo i valori dello zucchero nel sangue.
Servono conferme
Per ora la ricerca è stata, dunque, condotta su un campione esclusivamente maschile, ma sicuramente verrà coinvolta nello studio anche una “rappresentanza” femminile. Infatti, perché l’ossitocina (e lo spray all’ossitocina) sia ritenuta un efficace strumento terapeutico anti-obesità, è necessario che siano allargati gli studi a campioni più ampi. Inoltre, è importante che ne siano verificati gli effetti anche a lungo termine così come l’eventuale rischio di assuefazione.