Argomenti trattati
Il latte intero e i suoi derivati, yogurt e formaggi, insieme alle uova non sono dannosi per la salute del cuore. Lo sostiene la Fondazione per il cuore australiana, che ha recentemente aggiornato le Linee guida per la prevenzione delle malattie cardiache. Per giungere a queste conclusioni, gli esperti hanno analizzato moltissimi studi australiani e internazionali che avrebbero confermato l’assenza di evidenze sulla necessità di limitare il consumo di latte intero e suoi derivati nelle persone sane.
Restrizioni solo in alcuni casi
In precedenza, la Heart Foundation consigliava a tutti di preferire i prodotti lattiero caseari a ridotto contenuto di grassi. Oggi questa raccomandazione è rivolta solo in chi soffre di ipertensione, malattie cardiache o diabete di tipo due. Inoltre, le nuove Linee guida australiane per la salute del cuore hanno eliminato, per gli adulti sani, il limite di consumo di uova, mantenendolo a uno al giorno solo in chi soffre di diabete.
Non più di 350 g di carne alla settimana
Nuove raccomandazioni riguardano invece il consumo di carne non trasformata bovina, suina o ovina: solo 350 grammi ala settimana, corrispondenti a tre pasti di carne rossa, che deve essere magra. Consumo limitato anche per la carne lavorata, come i salumi e gli insaccati, perché favoriscono un più alto rischio di patologie cardiovascolari.
Fonti / Bibliografia
- Home | The Heart FoundationHeart Foundation is the trusted peak body working to improve heart disease prevention, detection and support for all Australians.