Argomenti trattati
Forse tra caffè ed emicrania ci sarebbe un nesso, soprattutto se il numero dei caffè giornalieri è superiore a tre. Lo sostiene un gruppo di ricercatori americani del Beth Israel Deaconess Medical Center (Bidmc) di Boston, del Brigham and Women’s Hospital e l’Harvard School of Public Health, a seguito di un recente studio pubblicato sull’American Journal of Medicine.
Caffeina e carenza di sonno
Il rischio di emicrania aumenterebbe da tre caffè al giorno in su. Un consumo inferiore, invece, non sarebbe collegato ad attacchi di emicrania. Il ruolo della caffeina, spiegano gli studiosi, è “particolarmente complesso, perché può scatenare un attacco, (ma aiuta anche a controllarne i sintomi), rispetto ad altri potenziali fattori scatenanti l’emicrania, come la mancanza di sonno”. Quindi gli effetti della caffeina sarebbero dose e frequenza dipendenti dal suo consumo.
Lo studio durato 6 settimane
La ricerca prevedeva che ogni individuo compilasse un diario elettronico ogni mattina e ogni sera, per almeno 6 settimane, riportando:
- le porzioni di caffeina che venivano consumate (non solo da caffè, ma anche da tè e bibite energetiche);
- gli episodi emicranici.
Al termine dell’esperimento è emerso che:
- non è stata scoperta alcuna associazione tra 1 o 2 caffè (o bevande contenenti la stessa quantità di caffeina) e la probabilità di mal di testa nello stesso giorno;
- vi sono maggiori probabilità di attacchi di emicrania quando vengono consumati nello stesso giorno 3 o più caffè (o bevande con lo stesso contenuto di caffeina)
Naturalmente, concludono i ricercatori, sarà necessario effettuare ulteriori approfondimenti per confermare i dati ottenuti, ma per ora si dimostrano già soddisfatti di questi primi risultati raggiunti.
Fonti / Bibliografia
- Trigger Warning: One to Two Servings of Caffeinated Beverages Not Associated with Higher Risk of Migraine Headaches but Three or More May Trigger Migraines | BIDMC of BostonIn a study published today in the American Journal of Medicine, researchers at Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC), and colleagues evaluated the role of caffeinated beverages as a potential trigger of migraine.