Porzioni a occhio: come misurarle senza sbagliare

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 13/03/2019 Aggiornato il 13/03/2019

Una dieta equilibrata dipende anche dalle corrette quantità di cibo e per misurare le porzioni a occhio possono bastare le mani. Una guida per non sbagliare

Porzioni a occhio: come misurarle senza sbagliare

Nel Regno Unito è stata realizzata la guida “Find Your Balance – Get portion wise”, a cura della British Nutrition Foundation, che utilizza le mani e alcuni utensili da cucina per valutare in maniera semplice le porzioni a occhio.

Pesare senza bilancia

Il documento è nato per integrare le Linee guida ufficiali Eatwell, che indicano già il numero di porzioni quotidiane necessarie per quanto riguarda carboidrati, cibi proteici, latticini, frutta e verdura. La guida è stata realizzata in forma di schede “delle dimensioni adatte a essere appese a un frigorifero”, ed è stata tarata su un apporto di duemila calorie al giorno. Per ogni alimento poi c’è una indicazione di come calcolare le porzioni a occhio utilizzando solo le mani o un cucchiaio.

Alcuni esempi

Una porzione di spaghetti equivale a quelli che stanno nel cerchio formato tra il pollice e l’indice, più o meno delle dimensioni di una moneta da un euro, mentre una di cereali da colazione sta nelle due mani piene. Una patata delle dimensioni del pugno di un adulto pesa circa 220 grammi e apporta 270 calorie. Una di salmone grande metà di una mano oscilla tra i 100 e i 140 grammi con 240 e 355 calorie. Bridget Benelam, manager della fondazione, ha spiegato come sia importante avere un’idea della porzione che si sta mangiando prima di iniziare, perché serve un po’ di tempo prima che arrivi al cervello il “segnale” della sazietà. 

Contro sovrappeso e obesità

Sebbene non nuovi, i consigli sono stati aggiornati dopo aver studiato le dimensioni delle porzioni in tutto il mondo e le confezioni nei supermercati del Regno Unito. Molte persone non si rendono conto che le dimensioni delle porzioni abitualmente consumate sono molto più grandi, anche il doppio, di quelle raccomandate. Anche i cibi sani contengono calorie e pur facendo scelte salutari a tavola, ciò non significa che si mangi poco. Il consumo sistematico di porzioni di cibo esagerate è quasi certamente un fattore che porta al sovrappeso e all’obesità.

 

 

 
 
 

Da sapere!

La scelta della guida di usare il volume di alimenti cotti è utile perché rende possibile valutare le porzioni anche in contesti quali la mensa, i ristoranti dove il cibo ci viene presentato già cotto.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 7 mesi intollerante al latte

30/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Sull’intolleranza al lattosio vi è molta confusione. Questo sia perché ci sono diversi tipi di intolleranza al lattosio, sia in quanto ogni singolo soggetto ha caratteristiche cliniche molto eterogenee, sia per intensità che per gravità e non tutte riportabili alla sola e semplicistica “intolleranza...  »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Fai la tua domanda agli specialisti