Pochi carboidrati o grassi nella dieta? Per dimagrire è uguale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/05/2018 Aggiornato il 07/05/2018

Una dieta con pochi carboidrati o con pochi grassi ha gli stessi effetti. Quindi, se piace di più la pasta… perché privarsi?

Pochi carboidrati o grassi nella dieta? Per dimagrire è uguale

Vuoi dimagrire ma non sai se mangiare pochi carboidrati o pochi grassi? Non c’è differenza: entrambe le diete fanno perdere lo stesso peso. L’importante è che la dieta sia personalizzata. È quanto stabilito da gruppo di ricercatori della Stanford University of Medical School, autori di uno studio pubblicato sulla rivista medica Jama.

A dieta per un anno

Per la loro ricerca, gli studiosi hanno messo a dieta per un anno donne e uomini in sovrappeso, assegnando a ciascuno in maniera del tutto casuale una dieta a basso contenuto di carboidrati o di grassi. Nel corso dell’anno sono stati anche monitorati i livelli di insulina e il genoma. Inoltre, ad alcuni partecipanti è stato chiesto di variare gli apporti dei carboidrati e ad altri quelli dei grassi, prima riducendoli e poi ripristinandoli alle dosi iniziali.

Stessi risultati

Al termine dell’esperimento è emerso che entrambe le diete si equivalgono in termini di riduzione di peso. Entrambi in gruppi avevano perso, infatti, indicativamente, circa 6 kg.  Mentre non era stata osservata alcuna associazione tra i genomi sequenziati e i dosaggi di insulina misurati.

Le differenze sono individuali

Differenze, invece, sono state osservate tra un partecipante e l’altro, al punto che i ricercatori si sono impegnati a monitorare altri parametri biologici, tra cui il microbioma, per capire se possono influenzare la possibilità di perdere peso con pochi carboidrati o cn pochi grassi.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

 

Per microbioma si intende l’insieme dei batteri che in maniera fisiologica vivono nell’intestino. Una sua alterazione patologica, detta “disbiosi”, può contribuire a instaurare alcune malattie.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti