Argomenti trattati
Gli americani dicono “Five a day” per consigliare di mangiare frutta e verdura di stagione cinque volte al giorno per trarne un beneficio salutare. Un recente studio di alcuni ricercatori della University of Warwick Medical School affermerebbe che frutta e verdura di stagione, oltre a far bene alla salute, renderebbero anche più felici.
14.000 inglesi il campione studiato
I partecipanti avevano un’età dai 16 anni in su. Il 33.5% delle persone coinvolte con un alto tenore di benessere mentale aveva mangiato cinque o più porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno, rispetto a solo il 6.8% di quelli che ne avevano mangiato solo una. Secondo Saverio Stranges, il principale autore della ricerca “i dati suggeriscono che tanto è maggiore l’assunzione di frutta e verdura di un individuo tanto è minore la possibilità di avere un basso benessere mentale”
Vantaggi per il benessere mentale
Il 31.4% di quelli con tanto benessere mentale aveva mangiato tre-quattro porzioni e il 28.4% ne aveva mangiato una o due. Questo studio porterebbe a pensare, per concludere, che la frutta e la verdura potrebbero giocare un ruolo potenziale importante, non solo per la salute del corpo, ma anche per il benessere mentale.