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Contro la dilagante obesità, i ricercatori dell’Harvard School of Public Health hanno confezionato il piatto unico bilanciato o Healthy eating plate, rilanciato anche dalla First Lady uscente Michelle Obama durante la sua permanenza alla Casa Bianca. L’impegno di Lady Obama, per educare gli americani aduna sana e corretta alimentazione, si è concretizzato con la campagna “ChooseMyPlate”, “cliccata”, secondo la testimonianza diretta della stessa Michelle, da oltre 50 milioni di americani.
Obiettivi precisi
Gli americani lo chiamano “Healthy eating plate” ed è stato elaborato da un gruppo di nutrizionisti ed editori della prestigiosa università americana con l’obiettivo di:
- colmare le carenze della storica piramide alimentare del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti (Usda);
- suggerire delle Linee guida per confezionare un pasto equilibrato dal punto di vista nutrizionale: ricco di vitamine e sali minerali, povero di grassi e con il giusto apporto di proteine e aminoacidi essenziali.
Prevede, all’interno di un unico pasto, un piatto composto per metà da frutta e verdura (meglio se di colore diverso), per un quarto da cereali integrali (orzo, frumento, quinoa, riso, avena) per un quarto da proteine magre (pesce, legumi, carni bianche, uova), con la raccomandazione di ridurre i condimenti, prediligendo gli oli vegetali, in particolare olio extravergine d’oliva, e pochi grassi animali.
Ideale per la pausa pranzo
Questo piatto unico rappresenterebbe la scelta migliore per la pausa pranzo, perché progettato in modo tale da associare in maniera corretta tra proteine, carboidrati e fibre, capaci di stimolare il senso di sazietà, evitare picchi insulinici e fornire energia a lungo termine. In pratica, esattamente quello che prevede da sempre la dieta mediterranea, scoperta e molto apprezzata anche Oltreoceano.
La startup italiana
Tre founder hanno preso spunto dal piatto unico bilanciato americano per ideare una startup chiamata Foorban, un “Ristorante digitale” un po’ diverso dai food delivery classici. La startup Foorban, infatti, cerca di portare questo trend di sana alimentazione in un settore normalmente non troppo attento alle buone abitudini alimentari, quello delle consegne a domicilio. L’obiettivo è quello di permettere a quante più persone possibili di mangiare bene, dimostrando che è possibile farlo senza troppo impegno, anche quando si ha poco tempo a disposizione, oltre che voler contribuire, attraverso la cucina, a educare a un’alimentazione corretta.