Argomenti trattati
Gli amanti del peperoncino pare possano godere di una lunga vita e di un cuore più sano. La testi è sostenuta da vari studi scientifici. Facciamo un po’ il punto.
Elisir di lunga vita
Secondo una ricerca preliminare presentata dall’American Heart Association chi consuma il peperoncino può vivere più a lungo e avere un rischio significativamente ridotto di morire di malattie cardiovascolari o di cancro.
Già da studi precedenti, però, si sapeva che mangiare peperoncino avesse un effetto antinfiammatorio, antiossidante, antitumorale e di regolazione del glucosio nel sangue dovuto alla presenza di capsaicina, che conferisce al peperoncino il tipico gusto piccante.
Un megastudio sugli studi
Per scoprire gli effetti del peperoncino sulla mortalità per tutte le cause e per malattie cardiovascolari, i ricercatori hanno esaminato 4.729 studi da cinque principali database sanitari globali (Ovid, Cochrane, Medline, Embase e Scopus). La loro analisi finale include in particolare quattro ampi studi sui risultati della salute dei partecipanti con dati sul consumo di peperoncino.
La parola ai numeri
Dati sanitari e sulla dieta di oltre 570.000 persone negli Stati Uniti, in Italia, Cina e Iran sono stati utilizzati per trovare differenze tra chi consumava peperoncino e chi invece non lo utilizzava mai o raramente. Rispetto alle persone che mangiavano raramente o mai il peperoncino, in chi lo consumava è stata rilevata una riduzione relativa del 26% della mortalità cardiovascolare, una riduzione relativa del 23% della mortalità per cancro e una riduzione relativa del 25% della mortalità per tutte le altre cause.
Questi risultati, però, avvertono gli studiosi, guidati dal dottor Bo Xu, cardiologo della Cleveland Clinic’s Heart, Vascular & Thoracic Institute, https://my.clevelandclinic.org/departments/heart/depts in quanto preliminari necessitano di ulteriori conferme a livello scientifico.
Fonti / Bibliografia
- People who eat chili pepper may live longer? | American Heart AssociationResearch Highlights: Consumption of chili pepper may reduce the relative risk of cardiovascular disease mortality by 26%, according to an analysis of diet and mortality data from four large, international studies. Chili pepper consumption was ...
- CapsaicinaLa capsaicina (o capsicina) è un composto organico presente nei peperoncini: in particolare è la sostanza responsabile del loro sapore piccante.
- Dr. Bo Xu, MD, Pathology | Stamford, CT | WebMDDr. Bo Xu, MD, is a Pathology specialist practicing in Stamford, CT with 37 years of experience. This provider currently accepts 5 insurance plans including Medicare and Medicaid. New patients are welcome. Hospital affiliations include Stamford Hospital.