Argomenti trattati
Vuoi perdere peso? Mangia la pasta proteica. La pasta che aiuta a perdere chili e mettere su muscoli. La pasta proteica rappresenta la soluzione ideale per chi deve perdere peso, ma non vuole rinunciare alla pasta.
A base di legumi
Detta anche pasta di legumi perché contiene farina di piselli, ceci, fagioli neri, lenticchie rosse o verdi, la pasta proteica è stata “inventata” negli Stati Uniti e da poco è arrivata anche in Italia. Presenta vantaggi molteplici perché le proteine vegetali di cui ne è ricca:
- hanno un alto potere saziante;
- sgonfiano la pancia;
- regolarizzano il transito intestinale.
Come quella “vera”
Come la pasta tradizionale, sono stati prodotti tanti formati diversi di pasta proteica ma i tempi di cottura sono ridotti (dai 3 ai 5 minuti). Il consiglio è di condirla con verdure di stagione o semplicemente con un filo di olio extravergine d’oliva.
Tanti benefici
Fornisce 14 grammi di proteine vegetali, 26 di carboidrati e quasi la metà del fabbisogno giornaliero di fibre. Inoltre, per il fatto di essere priva di glutine e contenere pochi carboidrati, è perfetta anche in caso di celiachia e di diabete. In più portare a tavola la pasta proteica significa anche rafforzare la muscolatura con il beneficio di migliorare le prestazioni sportive. È quindi un alimento perfetto soprattutto per chi fa sport.
Attenzione alle quantità
Prima di iniziare la dieta a base di pasta proteica, però, è bene informare il proprio medico di fiducia o un nutrizionista per stabilire le quantità da assumere ogni giorno. Questo perché una dieta iperproteica potrebbe rivelarsi dannosa per i reni e il fegato, affaticando l’organismo.