Argomenti trattati
Zenzero sempre più amato dagli italiani. Per le sue preziose caratteristiche salutari, il suo consumo in Italia nell’ultimo anno è raddoppiato. Lo zenzero, appartenente alla famiglia delle Zingiberacee, è originario dell’Estremo Oriente e deve le sue proprietà terapeutiche a una parte specifica della pianta detta “rizoma” (comunemente chiamata radice).
Previene e cura
Le proprietà analgesiche, antibatteriche, antipiretiche e sedative tipiche dello zenzero, si devono ai principi attivi contenuti nel rizoma della pianta che hanno varie proprietà. Ecco le principali.
· Facilitare la digestione.
· Ridurre i gas intestinali.
· Riequilibrare la flora batterica.
· Aiutare a sciogliere i grassi.
· Combattere la nausea.
· Accelerare i tempi di guarigione del cavo orale.
· Sostenere il sistema immunitario.
· Curare il raffreddore ed il mal di ossa.
Combatte i mali di stagione
Anche solo una tisana allo zenzero può aiutare a dare sollievo ai bronchi e a prevenire gli stati influenzali tipici della stagione fredda. Per esempio, in caso di leggero fastidio alla gola, basterà masticare un pezzetto di zenzero fresco per evitare che il “disturbo” si trasformi in un vero e proprio mal di gola.
Aiuta a dimagrire
Lo zenzero è anche molto utilizzato nei regimi alimentari ipocalorici perché:
· fa bruciare calorie,
· permette di depurare l’organismo dalle tossine accumulate, stimolando la diuresi,
· favorisce la sensazione di sazietà,
· aiuta a combattere la fame nervosa.
Come assumerlo
Si può usare direttamente in cucina, grattugiando un pezzo di rizoma (radice di zenzero) per insaporire piatti a base di carne, pesce e verdure oppure come ingrediente in polvere per preparare torte o biscotti. In alternativa le sue proprietà benefiche possono essere apprezzate bevendo un decotto, un succo (ottenuto dalla spremitura della polpa del rizoma) o, ancora, assumendo delle capsule, secondo le modalità riportate sull’etichetta della confezione.