Argomenti trattati
Una dieta dimagrante non dovrebbe fare a meno dei legumi (fagioli, piselli, ceci o lenticchie) perché faciliterebbero la perdita di peso. È quanto sostengono alcuni ricercatori del Li Ka Shing Knowledge Institute del Saint Michael’s Hospital di Toronto in Canada, in uno studio pubblicato sulla rivista The American Journal of Clinical Nutrition.
130 grammi al giorno
Sarebbe questa la giusta porzione giornaliera di legumi per ottenere una perdita di peso di 340 grammi in sei settimane. Seppure modesto, il calo ponderale si otterrebbe, tuttavia, con il vantaggio di evitare sforzi ulteriori per ridurre altri cibi.
Testate quasi 1.000 persone
Per arrivare a questa conclusione sono stati analizzati 21 studi clinici che hanno coinvolto nel complesso 940 adulti, uomini e donne. Tra i risultati emersi, i ricercatori avrebbero osservato che:
- nel 90% dei casi la dieta fallisce, con lo svantaggio di aumentare pure il peso, per il senso di fame che continua a persistere e il desiderio di cibo;
- nel 31% dei casi, i legumi aumenterebbero il senso di sazietà, riducendo così il bisogno di mangiare altro cibo.
Che cosa contengono
Da un punto di vista nutrizionale, i legumi apportano amidi, fibre e minerali preziosi come potassio, ferro e calcio. E per il loro contenuto proteico, vengono definiti “carne vegetale”. Hanno anche un altro pregio poco noto: contengono “saponine”, sostanze ritenute capaci di prevenire la moltiplicazione di alcuni tipi di cellule tumorali.