Inganna lo stomaco: per perdere peso usa i piatti mini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/10/2015 Aggiornato il 28/10/2015

Un semplice trucco per sconfiggere l’obesità è quello di utilizzare piatti e bicchieri di taglia “small: la misura delle stoviglie incide anche sulla quantità di cibo che mangiamo

Inganna lo stomaco: per perdere peso usa i piatti mini

Se mangiassimo in piatti più piccoli, quasi come quelli delle bambole, mangeremmo di meno con in più il vantaggio di prevenire le patologie collegate all’obesità.  È quanto sostengono alcuni ricercatori dell’University of Cambridge, autori di una revisione di 61 studi che hanno coinvolto quasi settemila persone.

Meno calorie con le stoviglie “mignon”

La taglia delle porzioni condizionerebbe le quantità che mangiamo, anche perché, come spiegano gli studiosi, tendenzialmente le persone sono restie a lasciare avanzi nel piatto.  Via libera allora a stoviglie in miniatura che permetterebbero di ridurre l’apporto calorico giornaliero e, quindi, di dimagrire. I dati degli studi, pubblicati nel Database Cochrane, dimostrerebbero che le attuali abitudini portano a mettere nel piatto più cibo di quanto se ne ha realmente bisogno. Ed è stato calcolato che porzioni ridotte comporterebbero un risparmio 279 kcal al giorno!

Un progetto su larga scala

Ian Shemilt dell’ateneo di Cambridge aggiunge che tutti, sia i consumatori sia i governi, dovrebbero farsi promotori nel “pretendere” la riduzione delle porzioni come sistema per aiutare le persone a perdere peso, in particolare:

  • i consumatori dovrebbero chiedere ai bar e ai ristoranti porzioni più piccole;
  • gli Stati dovrebbero varare misure finalizzate a incentivare la produzione di confezioni più piccole e a porre maggiori limiti alle dimensioni degli alimenti ad alta densità energetica.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

 Il fabbisogno calorico quotidiano varia in base proprio indice di massa corporea.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti