Argomenti trattati
Una bella pelle? Non è solo frutto dell’uso di creme e altri trattamenti cosmetici ma anche di un’attenzione puntuale a quello che si porta in tavola. Ci sono, infatti, alcuni cibi amici della pelle, in quanto aiutano la cute a preservare equilibrio, salute e bellezza e che meritano quindi di entrare con regolarità nell’alimentazione quotidiana.
Anche frutta secca e cioccolato
I sette cibi amici della pelle sono stati individuati dalla dottoressa Maria Teresa Viviano, responsabile di Dermocosmetologia dell’IDI di Roma: si tratta del tè verde e della curcuma, dei frutti rossi e dei cereali integrali, della frutta secca e dei semi, in particolare il lino, nonché del cioccolato fondente. La loro grande virtù è la presenza di un alto numero di antiossidanti, molecole che contrastano attivamente il processo di invecchiamento della pelle e aiutano così a tenere lontani i segni del tempo sul viso e sul corpo.
Polifenoli e Vitamina E
Il cioccolato fondente e il tè verde sono ricchi in modo particolare di polifenoli, potenti antiossidanti che hanno anche un’azione protettiva sul microcircolo, mentre nella pasta e nel pane integrali c’è il germe di grano ricco di vitamina E (in mandorle, avocado e spinaci), altra sostanza attiva contro i radicali liberi. La curcuma vanta invece una forte valenza anti-infiammatoria: ha il problema però di essere poco assimilabile e per questo per assorbirla serve consumarla in piatti caldi. In generale poi alla pelle fa bene un’alimentazione con pochi carboidrati raffinati, latticini e insaccati, cibi che possano dare infiammazione. Queste tre categorie di cibi, insieme agli energy drink sono in modo particolare da evitare in caso di acne e dermatite seborroica.
Vitamina C e Omega 3
Anche la vitamina C aiuta a potenziare l’azione antiossidante, protegge il microcircolo e preserva la luminosità della pelle: si trova in kiwi e fragole, agrumi, pomodori, peperoni e prezzemolo. Ottimi per l’elasticità e la compattezza della cute anche gli Omega 3 del pesce azzurro, mentre i carotenoidi di carote, zucca e albicocca e il licopene del pomodoro stimolano il collagene che preserva da rughe e cedimenti. Luteina e reaxantina, composti presenti in kiwi, uva, cavoli, spinaci e zucchine proteggono la pelle esposta al sole e prevengono le macchie scure.