Argomenti trattati
Se vuoi essere felice tanta frutta e verdura devi mangiare! Non è un “slogan” pubblicitario, ma il risultato di un recente studio inglese secondo il quale il benessere individuale aumenta con il numero di porzioni di frutta e verdura che mangiamo ogni giorno.
La felicità nasce a tavola
La ricerca, condotta da alcuni ricercatori dell’University of Leeds e dell’University of York in Gran Bretagna, è stata pubblicata sull’autorevole rivista Social Science and Medicine e ha coinvolto più di 45 mila individui. L’indagine ha previsto l’analisi di: dieta, stili di vita, comportamenti e condizioni di salute di ciascun partecipante. Al termine, i ricercatori hanno concluso che:
- il grado di benessere individuale cresce proporzionalmente alla quantità e alla frequenza di consumo di frutta e verdura;
- la soddisfazione della propria vita migliora se si raddoppia il consumo delle porzioni da 5 a 10 (lo stesso miglioramento che si stima ottenibile dal passaggio da una condizione di disoccupazione all’aver trovato lavoro).
Antidepressivi naturali
Dati i risultati ottenuti, i ricercatori ipotizzano che questa ricerca potrebbe essere utilizzata per curare alcuni casi di depressione in modo naturale senza l’uso di psicofarmaci.
Lo sapevi che?
L’Organizzazione mondiale della Sanità raccomanda di consumare ogni giorno 3 porzioni di frutta e 2 di verdura per uno stile di vita sano e longevo e per migliorare il benessere mentale.