Argomenti trattati
Svelato il segreto per avere una pelle sana e luminosa: portare in tavola i cibi amici per la pelle, ossia ricchi di omega 3, omega 6, antiossidanti e vitamina E, preziosi nutrienti capaci di mantenere la cute idratata e senza rughe.
Fermare l’invecchiamento a tavola
Tutti i giorni bisognerebbe portare in tavola uno o più di questi cibi amici per la pelle:
- salmone, aringhe e sardine, noci e mandorle, tutte fonti abbondanti di omega 3 e vitamina E;
- semi oleosi, in particolare di girasole, che contengono notevoli quantità di zinco e vitamina E, e di lino, ricchi di uno specifico omega 3, l’acido alfa-linolenico;
- soia, che contiene gli isoflavoni, sostanze in grado di proteggere l’epidermide;
- avocado, fonte di grassi salutari e vitamina E;
- olio d’oliva, fonte di polifenoli e vitamina E;
- tè verde, ricco di antiossidanti chiamati catechine, che aumentano il flusso sanguigno alla pelle, cosa che assicura ossigeno e nutrienti freschi;
- cioccolato fondente, ricco di flavonoidi;
- mango, papaia, peperoni, spinaci e cavolo, ricchi di ai carotenoidi, che proteggono dai danni causati dai radicali liberi e dalla sovraesposizione al sole.
Acqua in abbondanza
Un posto speciale a tavola va riservato all’acqua, costituente essenziale dell’organismo e indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e reazioni biochimiche. Il fabbisogno giornaliero di acqua varia da individuo a individuo e dipende da diversi fattori: composizione della dieta, clima, attività fisica. Tuttavia, la quantità consigliata è pari a circa 1,5 litri al giorno, cioè 6-8 bicchieri, da consumare sia ai pasti che durante la giornata.